"Una parte del glucosio ingerito durante un pasto segue una via più lunga prima di essere convertita in glicogeno. Queste molecole entrano prima negli eritrociti, dove sono convertite in lattato dalla glicolisi; il lattato esce dai globuli rossi e raggiunge il fegato, dove la gluconeogenesi lo converte in glucosio 6-fosfato." (Lehninger V ed. pag. 603).
Perché una parte di glucosio deve subire una glicolisi negli eritrociti e infine essere trasformata in lattato per poi essere ritrasformato con il processo (quasi) inverso in glucosio 6-fosfato negli epatociti? Non è più semplice far compiere la prima tappa della glicolisi direttamente negli epatociti? E la restante parte di glucosio che strada prende?
certamente le cose vanno proprio cosi...nel senso che gli eritrociti usano glucosio per la fermentazione lattica per ricavare ATP unica loro fonte di sostentamento,gli eritrociti non hanno i mitocondri per procedere alla fosforilazione ossidativa! Dunque a quel punto il lattato ottenuto (che non è funzionale) finisce al fegato come substrato per la glucogenesi...non avrebbe alcun senso far avvenire la glicolisi negli epatociti e poi glucogenesi negli stessi epatociti!