Sono Hermy, sono nuova e ancora non so bene come funziona qui. Comunque avrei bisogno del vostro aiuto
Tra un pò ho l'esame di biologia molecolare e vorrei avere delle informazioni approfondite su alcuni argomenti che non riesco a capire e di cui non trovo info:
1) tRNA soppressori e in particolare tRNA soppressori ambra e ocra. 2) cosa sono i tmRNA e cosa centrano nella soppressione??
I codoni Amber (UAG), ocra (UAA) e opale (UGA) specificano dei siti di terminazione nel codice genetico e come tali sono riconosciuti dai release factors durante la sintesi proteica. Questi codoni possono essere riconosciuti dai tRNA soppressori che hanno il compito di modificare l'efficienza di sintesi di una proteina.
in sintesi: "L’assenza di codoni di stop su mRNA tronchi o mutati potrebbe portare allo stallo dei ribosomi impegnati nella loro traduzione. In questo caso la dissociazione del ribosoma dall’mRNA è resa possibile dall’intervento di molecole chhimeriche costituite in parte da tRNA ed in parte da mRNA (tmRNA). L’RNA ssrA è una molecola di 457 nt che all’estremità 3’ possiede una regione simile ad un tRNAAla. Tale somiglianza consente il caricamento di Ala e il legame di EF-Tu•GDP. Il tmRNA si sostituisce all’mRNA, nell’apposito canale nel ribosoma, e continua la traduzione fino a che non viene raggiunto un codone di stop sul tmRNA. La proteina tronca presenta all’estremità 10 Ala, e questa marcatura la indirizza all’immediata degradazione da parte di specifiche proteasi cellulari."
in italiano non ho trovato nulla di soddisfacente..se posso darti un consiglio è fondamentale iniziare ad avere confidenza con lo studio su materiale in inglese...quasi sempre le informazioni che ti servono le troverai su articoli o review rigirosamente in inglese!