Come da titolo vorrei capire come si costruisce un sistema ramificato per gli incroci che risulta molto più comodo e immediato ( e direi obbligatorio) rispetto al quadrato di Punnet sopratutto nel caso di incroci di diibridi e triibridi.
Quello che non capisco è che le varie frazioni vicino ai vari alleli tipo 3/4 1/4 da dove escono. E poi perchè si utilizza vicino all'allele dominante mettere un trattino tipo A-?
Se provi a fare una ricerca nelle discussioni ne troverai una dove l'ho spiegato, ora scusa ma non ho tempo di cercartela. Il trattino sta ad indicare che non sai qual é il secondo allele se sai che il fenotipo é dominante ma non sai il genotipo lo indichi con A- perché potrebbe essere AA o Aa.
Dalla prima ho cercato di prendere un esercizio proposto da terreno85 che però non è stato risolto e cioè
"Adesso ti chiedo dall'incrocio AaBBCC x AaBbCc quale è la probabilità che esca il fenotipo ABC". Ho fatto il sistema ramificato e fatto il prodotto delle probabilità.
Immagine:
24,72 KB
La probabilità di avere un fenotipo ABC è 3/4 giusto?
Avrei anche alcune domande:
1: Quando uso il sistema ramificato si ragiona con i fenotipi e mai con i genotipi giusto? 2: Nella traccia dell'esercizio il fenotipo è scritto ABC ma non andrebbe più correttamente scritto A_B_C_ ? 3: Le ricerche che ho postato sul forum relative ai topic che trattano del sistema ramificato sono quelle che intendevi precedentemente?
La probabilità di avere un fenotipo ABC è 3/4 giusto?
Sì è giusto, però nel sistema ramificato è inutile che segni quelli con probabilità 0, puoi farlo molto più semplificato mettendo solo quelli con P=1 in questo caso.
Citazione:Messaggio inserito da tonyko
1: Quando uso il sistema ramificato si ragiona con i fenotipi e mai con i genotipi giusto?
dipende da cosa ti viene chiesto in realtà, potresti farlo anche con i genotipi, anche se diventa abbastanza scomodo.
2: Nella traccia dell'esercizio il fenotipo è scritto ABC ma non andrebbe più correttamente scritto A_B_C_ ?
No il fenotipo è corretto scritt così. Ad es. con un gene hai fenotipo A o a mentre il genotipo è AA, Aa o aa. Utilizzi A- per segnare il genotipo di un individuo con fenotipo A di cui non sai il genotipo.
3: Le ricerche che ho postato sul forum relative ai topic che trattano del sistema ramificato sono quelle che intendevi precedentemente?
Sì erano quelle, sopratutto un paio dove è spiegato come si fa proprio lo schema.