Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
rebecca c
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 11:29:36
|
salve forse qualcuno può aiutarmi a ragionare su qst esercizi: in una popolazione si riscontrano per un certo locus A le seguenti frequenze genotipiche f(AA)=0.2 f(Aa)=0.6 f(aa)=0.2.Stabilire se le frequenze genotipiche sono consistenti con l'equilibrio di hardy-weinberg. La risposta è che la popolazione non è all'equilibrio e le frequenzze genotipiche attese sono f(AA):f(Aa):f(aa)=25:50:25...sapreste spiegarmi il perchè?
un altro esercizio invece non mi da le risposte però forse qualcuno può aiutarmi: incrociando in maniera casuale una popolazione di conigli selvatici si ottiene una nuova popolazione di conigli all'equilibrio H-B. Il 96% di questa nuova popolazione esprime il carattere dominante N. stabilire quali erano le frequenze alleliche degli alleli N ed n nella popolazione dei conigli selvatici parentali. vi ringrazio tanto!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:15:36
|
Citazione: Messaggio inserito da rebecca c
salve forse qualcuno può aiutarmi a ragionare su qst esercizi: in una popolazione si riscontrano per un certo locus A le seguenti frequenze genotipiche f(AA)=0.2 f(Aa)=0.6 f(aa)=0.2.Stabilire se le frequenze genotipiche sono consistenti con l'equilibrio di hardy-weinberg. La risposta è che la popolazione non è all'equilibrio e le frequenzze genotipiche attese sono f(AA):f(Aa):f(aa)=25:50:25...sapreste spiegarmi il perchè?
Ciao, sono di fretta, e premetto che odio la genetica di popolazione, ma questo è di norma il caso in cui dovresti dalle frequenze genotipiche ricavare quelle alleliche, da qui calcolare le frequenze genotipiche attese e infine procedere con un bel test del chi-quadro. Enjoy it. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
rebecca c
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:15:23
|
se una volta calcolate le frequenze mi viene che p è uguale a q posso già dedurre che la popolazione non è all'equilibrio? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:11:34
|
Citazione: Messaggio inserito da rebecca c
se una volta calcolate le frequenze mi viene che p è uguale a q posso già dedurre che la popolazione non è all'equilibrio?
ovviamente no! Una popolazione può essere in equilibrio con qualsiasi frequenza di p e q, anche con p = q = 0.5 Quello che devi guardare sono le frequenze genotipiche! Se le frequenze genotipiche osservate sono uguali a quelle attese allora la popolazione è in equilibrio, altrimenti potrebbe non esserlo, in questo caso devi fare un chi quadrato (come diceva giustamente 0barra1) per verificarlo.
Per il secondo esercizio innanzitutto devi fare un po' di deduzioni: 1° ti dice "incrociando in maniera casuale", questo è il punto chiave, ovvero se incroci una popolazione in maniera casuale come ti aspetti che siano distribuite le frequenze genotipiche della progenie? 2° sapendo che quelli con fenotipo N sono il 96%, quanti saranno quelli con fenotipo n? Da questo cosa ti puoi calcolare? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|