Autore |
Discussione |
|
ele
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2004 : 16:56:58
|
devo preparare l'esame di genetica molecolare e sul programma ho questo vettore plasmidico(pEGFP) di cui conosco troppo poco... chi mi aiuta??
|
|
|
Rando
Nuovo Arrivato
Prov.: Lodi
17 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2004 : 17:31:17
|
Probabilmente il nome della sigla è sbagliato: in pubmed esce un solo lavoro sulla GFP che cita un fantomatico pEGFT della clontech. Neppure sul sito della clontech è presente pEGFT.
Il plasmide che stai cercando secondo me è pEGFP *(P finale)* dove GFP sta per Green Fluorescent Protein. Si tratta sostanzialmente di un plasmide d'espressione di un sistema reporter:
Il plasmide, oltre a contenere i soliti elementi (vedi la sezione http://www.molecularlab.it/didattica/ ) contiene un MCS (Multiple Cloning Site) ovvero una sequenza ricca di siti di restrizione in cui puoi inserire il gene di interesse YFG (Your Favourite Gene). A monte di YFG c'è il gene della GFP, una proteina che eccitata da una particolare lunghezza d'onda è in grado di emettere fluorescenza. Quando il tuo gene è espresso, viene espressa anche la GFP (proteina di fusione), così guardando le cellule (o gli animali) trasfettati tu puoi capire dalla luminosità in che zone è espresso il gene e quando viene espresso anche in relazione ad un trattamento farmacologico o altro. Per ulteriori informazioni tecniche sul plasmide vedi http://www.bdbiosciences.com/clontech/techinfo/vectors/vectorsE/pECFP.shtml
Mi sono spiegato un po' di fretta. Scusa. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. Rando
|
|
|
Rando
Nuovo Arrivato
Prov.: Lodi
17 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2004 : 17:33:48
|
OPPS! Dicevi proprio pEGFP! Sono io che ho sbagliato a copiare!
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2004 : 10:13:21
|
Ciao Rando, no non sbagliavi: in effetti aveva indicato male, poi si era corretta... E mentre tu cercavi info su quel plasmide inesistente, io correggevo il testo e cancellavo il post di notifica di errore fatta dall'autrice/ore
Bnvenuto sul forum
Riky |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
|
Discussione |
|