Autore |
Discussione |
|
DomenicoF
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:46:26
|
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio su RLFP. Allego l'immagine qui. Grazie in anticipo!
Domenico
Immagine:
 113,8 KB
|
|
|
germy
Nuovo Arrivato

74 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:04:44
|
che strano caso... ricordo di averne fatto uno simile al tempo dei miei esami, ma non ricordo proprio quale sia la soluzione, probabilmente la soluzione sta nel fatto che la b-talassemia si contraddistingue nell'essere una patologia che a monte può avere una grossa varietà di modificazioni sia puntiformi che più estese; in questo caso l'RFLP del padre dove si è generato il frammento da 6KB potrebbe non essere informativo relativamente al sito che tu stai cercando (in altre parole padre e madre sono portatori di mutazioni diverse). seguendo questa logica il feto dovrebbe essere un portatore sano.. ma non ne sono molto sicuro.... |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:23:44
|
Ho rifatto la figura colorando di blu le bande del padre e di rosso quelle della madre per spiegare meglio.

Il padre ha 2 bande: 6 e 3 La madre ha 2 bande: 7.6 e 6
Il primo figlio che è sano e non portatore ha queste 2 bande: 7.6 e 6 la banda 7.6 l'ha presa dalla madre (il padre non ce l'ha) mentre la banda 6 l'ha presa dal padre. Da qui deduci dove è associato il gene per la beta-talassemia: - nel padre è associato con la banda 3 - nella madre è associato con la banda 6
Il feto è omozigote per la banda 6 (ha preso la 6 della madre e la 6 del padre)... quindi? Secondo te come sarà il suo genotipo? Sarà affetto? |
 |
|
DomenicoF
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:30:03
|
io credo sia eterozigote per la b talassemia. Ho fatto questo ragionamento: padre: A6/a3 madre A7.6/a6 figlio sano A6/A7.6 feto A6/a in altre parole credo che nel padre il recessivo è associato a 3 mentre nella madre è associato a 6.
Spero di aver fatto un ragionamento corretto. |
 |
|
|
Discussione |
|