Autore |
Discussione |
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:41:17
|
Salve ragazzi! So che può sembrare sciocco, forse sarà l'ora, ma sto impazzendo dietro la formual del gruppo fosfato.
Il libro mi propina due immagini in cui ci sono due molecole che sono formate anche dal gruppo fosfato l'ATP e l'acido fosfatidico. Queste sono le rispettive formule
Immagine:
13,73 KB
Immagine:
16,5 KB
Dove nasce il mio problema. Io so che la struttura del gruppo fosfato è
Immagine:
10,8 KB
Alla fine perchè nella formula dell'ATP per quanto riguarda il gruppo fosfato abbiamo il P legato con doppio legame all'ossigeno e poi legato a due O- Mentre nella formula dell'acido fosfatidico abbiamo P con la freccetta ad O legato a un OH a un O- e poi un altro O che a sua volta è legato al carbonio del glicerolo: quell'OH non dovrebbe essere un altro O-.
In sostanza non capisco perchè mettono a volte O- a volte OH. Perdonatemi se sono ridicolo ma non riesco prorpio a venirne a capo.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 10:30:01
|
allora per la freccia che lega il P all'O non so perchè sia così, la freccia indica il legame dativo,quindi in teoria potrebbe essere una conseguenza di quello che ora ti dico. nell'acido fosfatidico, dice la parola stessa, non hai un fosfatid-ato, cioè un acido fosfatidico che perde H+ e avrà quindi O- l'O- che vedi nei fosfati è proprio perchè è gruppo fosf-ATO...ciè un anione, nell'acido fosfatidico non hai anione dell'acido ma hai l'acido, con tanto di gruppo OH passiamo alla questione del doppio legame con ossigeno che manca
il fosfato ha un elettrone di valenza in più,non formando il doppio legame con ossigeno e credo che di conseguenza nasca il legame dativo conn l'altro ossigeno....il perchè non ci sta il doppio legame non lo so.
questo è in sostanza quello che so io solo che non so se ho saputo dirlo bene...speriamo che mi hai capito e che ti sono stata utile
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:16:18
|
Ciao prossima biologa e grazie mille per avermi risposto. Dunque il discorso della freccia l'ho capito ho solo due domande da porti:
1. Fermo restando tutto il discorso che hai fatto nel post precedente, la formula del gruppo fosfato come l'ho disegnata io cioè P doppio legame O e poi tre legami con tre O- Va bene?
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
nell'acido fosfatidico, dice la parola stessa, non hai un fosfatid-ato, cioè un acido fosfatidico che perde H+ e avrà quindi O- l'O- che vedi nei fosfati è proprio perchè è gruppo fosf-ATO...ciè un anione, nell'acido fosfatidico non hai anione dell'acido ma hai l'acido, con tanto di gruppo OH
Se è cosi allora perchè l'altro O- NON dovrebbe essere OH visto che non si tratta di uno ione ma di un acido?
Grazie ancora |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:37:20
|
Citazione: Messaggio inserito da tonyko
Ciao prossima biologa e grazie mille per avermi risposto. Dunque il discorso della freccia l'ho capito ho solo due domande da porti:
1. Fermo restando tutto il discorso che hai fatto nel post precedente, la formula del gruppo fosfato come l'ho disegnata io cioè P doppio legame O e poi tre legami con tre O- Va bene?
si va bene poi se lo leghi a qualcosa facendo legame estere come nell'ATP allora lo scrivi con P doppio legame O e poi un O- e infine un O che lega per esempio C....
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:44:10
|
Citazione: Messaggio inserito da tonyko
Ciao prossima biologa e grazie mille per avermi risposto.
PREGO
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
nell'acido fosfatidico, dice la parola stessa, non hai un fosfatid-ato, cioè un acido fosfatidico che perde H+ e avrà quindi O- l'O- che vedi nei fosfati è proprio perchè è gruppo fosf-ATO...ciè un anione, nell'acido fosfatidico non hai anione dell'acido ma hai l'acido, con tanto di gruppo OH
Se è cosi allora perchè l'altro O- NON dovrebbe essere OH visto che non si tratta di uno ione ma di un acido?
Grazie ancora
guarda io credo che sia una questione di equilirio e di ionizzazione, l'acido fosfatidico se non ricordo male è il più semplice dei FOSFATIDATI dove in pratica il gruppo fosfato di questo fosfolipide si scrive come hai fatto tu però plega con doppio legame O, con legame semplice O- e l'altro O sempre legato al P è legato a sua volta con un sostituente, che nell'acido fosfatidico è X= -H vedi qui per esempio
Immagine:
3,33 KB
questa è la formula generale.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:47:07
|
Citazione:
Grazie ancora
se invece hai al posto di X un sostituente come la colina(è un fosfolipide quindi hai sempre una testa polare) allora avrai la fosfatidil colina
Immagine:
5,92 KB |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:09:01
|
Ok adesso è tutto chiaro. Grazie ancora. |
|