Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizietto facile facile di mappatura!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elisetta
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!
Sicuramente è un esercizio super facile, ma non avendone fatto di questo genere a lezione mi sono trovata in difficoltà! Si tratta di mappatura..

Una pianta di granturco tripla eterozigote viene reincrociata con l'omozigote recessivo. I fenotipi della progenie sono i seguenti:
+ + + 455
a b c 470
+ b c 35
a + + 33
+ + c 37
a b + 35
+ b + 460
a + c 475

Indicate l'ordine dei geni e l'unità di mappa!
Il mio problema sono i numeri! Dunque solitamente i parentali sono in numero maggiore.. in questo caso ho 4 numeri maggiori, anche se io deduco che i parentali siano abc e +++. Poi i doppi ricombinanti, dovrebbeo essere in numero minore.. ma ci sono 35, 33, 37, 35!
Insomma non riesco a capire in questi casi qual'è l'approccio da seguire!

Grazie mille a chiunque risponderà!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono vari esercizi di questo tipo sul forum, prova cercare: 2 geni associati e 1 indipendente
e troverai ad es. queste 2 discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6578
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265 (primo esercizio)
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Ho letto i post che mi hai mandato e ho trovato il modo.. Avendo 4 classi di numero simile e 4 con altrettanti simili numeri di fenotipo, controllo coppia per coppia di geni e vedo quali sono associati e quali no in base al fatto che soddisfino o meno il rapporto 1:1:1:1 ( in tal caso sono indipendenti), se invece trovo due classi di numero maggiore e due di numero minore, allora vorrà dire che ho i due parentali e i due ricombinanti e quindi sono associati!

Siccome nel libro non parla di possibilità di questo tipo, quando trovo numeri simili di classi e non riesco a risalire ai prentali significa che due sono associati e uno è indipendente giusto???

Intanto grazie mille mille!:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina