Autore |
Discussione |
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:12:04
|
Ciao a tutti,tra gli esercizi di mappatura genica ne ho trovato uno che non ho capito molto bene:in Drosophila, tre geni autosomici sono rappresentati dalla mappa seguente a-------b----c e distatno a-b 20u.m. ;b-c 10 u.m. Indicare il numero di moscerini attesi nelle classi fenotipiche seguenti,quando femmine a+b+c+/abc vengono incrociate con maschi abc/abc.Assumere un totale di 1000 moscerini e che nella regione non ci sia interferenza. Le classi fenotipiche ottenute dall'incrocio sono: a+b+c+ abc a+bc ab+c+ a+b+c abc+ a+bc+ ab+c grazie in anticipico adesso manderò un altro messaggio con il mio ragionamento
|
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:21:15
|
allora poichè l'esercizio mi dice le distanze tra i geni ho pensato di fare la formula inversa della mappatura genica, per calcolarmi sia il numero di moscerini con singoli crossing over, sia di moscerini con doppi crossing over:distanza a-b 20 u.m. allora la frequenza di ricombinazione è del 20% quindi sarà 10% a+bc e 10% ab+c+ poi ho fatto il 10% del totale della progenie cioè 1000 e poi sarebbe dovuto uscire il numero di moscerini. Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 20:23:38
|
Beh sei sulla buona strada, però hai dimenticato di calcolare i doppi ricombinanti, prima devi calcolare quelli.
Comunque prova a cercare nelle discussioni di questa sezione, é stato spiegato migliaia di volte. |
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:33:35
|
ho cercato tra gli esercizi però non ne ho trovati perchè negli altri esercizi la traccia dice il numero preciso di classi fenotipiche.Una volta calcolati i doppi ricombinanti il risultato lo devo dividere per due?però così mi uscirebbe 1% un doppio ricombinante e 1% un altro doppio ricombinante e non mi trovo |
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:40:13
|
mi correggo ho appena visto i risultati e per i doppi ricombinanti esce una classe 10 moscerini ed un'altra classe sempre dieci,quindi queste due classi si trovano, ma allora perchè non mi trovo con le altre classi?? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:25:31
|
Scusa se non metti la tua risoluzione dell'esercizio e non mi dici in cosa non ti trovi non riesco ad aiutarti! |
|
|
MICCA
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:20:51
|
hai ragione sorry =) allora poichè ho le distanze di mappa ed ho il valore dei doppi ricombinanti ho pensato di fare l'inverso della formula della mappatura genica SR + DR/tot progenie=u.m. e così facendo mi esce: (S.Ricombinanti per a+20/1000)x100=20 um (S.Ricombinanti per b+DR/1000)x100=10um andando a svolgere ottengo.......i risultatati giusti ok il problema dell'esercizio è la matematicaaaaaaaaaaaaaaa grazie mille GFPina |
|
|
|
Discussione |
|