Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 10:51:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,questo è un albero genealogico dell'esercizio che dovrei svolgere! la traccia mi chiede di calcolare la probabilità che gli individui III3, III4 e III5 abbiano un figlio malato se si incrociano con un individuo portatore della malattia.
ho provato a svolgere l'esercizio e mi sono usciti i seguenti risultati:
a) III3 x Aa = 1/4
b) III4 x Aa = 1/6
c) III5 x Aa = tutti malati
qualcuno mi dice se il mio ragionamento è corretto? e se ho sbagliato,perché?? GRAZIE MILLE!

Immagine:

11,82 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da picci0212

qualcuno mi dice se il mio ragionamento è corretto? e se ho sbagliato,perché?? GRAZIE MILLE!

Per dirti se il tuo ragionamento è giusto o sbagliato dovresti metterlo, altrimenti è impossibile dirti dove e perché è sbagliato.
Tu hai messo solo i risultati quindi posso solo dirti che l'ultimo è sbagliato.
Torna all'inizio della Pagina

picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragionissimo!! allora al primo incrocio ho calcolato la probabilità che III3 sia Aa e corrisponde ad 1 essendo eterozigote obbligato che moltiplicato per 1/4 (probabilità di avere un figlio affetto) da 1.
per il secondo incrocio ho calcolato la probabilità che III4 sia Aa ed è 2/3 per la probabilità di avere un figlio affetto (1/4) e quindi mi è uscito 1/6
per il terzo incrocio hai ragione tu,mi sa che il risultato è 1/2 e non tutti malati! :)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ok ora è giusto!

cry87
Utente Junior

Cry87

Città: milano

127 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, stavo guardando la soluzione di questo esercizio e non ho capito perchè III-4 ha probabilità 1/6 di avere un figlio malato.

In base a cosa dico che i genitori di III-4 sono entrambi Aa? Io avrei messo che la madre è Aa e il padre è AA per il fatto che di solito gli individui esterni sono AA

cry87
Utente Junior

Cry87

Città: milano

127 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, scherzavo. Ho capito da sola. So che i genitori di III-4 sono Aa perchè hanno un figlio affetto.

knibio
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di knibio Invia a knibio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, mi spieghereste perchè la probabilità che III4 sia Aa è 2/3? Non dovrebbe essere 1/2?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 23:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
É stato spiegato parecchie volte in questo forum, comunque...

da un incrocio tra due eterozigoti Aa x Aa é vero che ottieni:
1/4 AA
1/2 Aa
1/4 aa
ma tu sai che l'individuo in questione è sano, quindi non può essere di certo aa, quella probabilità è esclusa e ti rimangono solo tre casi, quindi:
1/3 AA
2/3 Aa
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina