Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi sta facendo dannare!!! la traccia è la seguente: Eyeless è un gene recessivo (ey) sul cromosoma X di drosophila che produce occhi piccoli. Quando una femmina eterozigote è incrociata con un maschio normale si è ottenuta una rara progenie femminile ey. Sapresti indicare che tipo di alterazione cromosomica e in quale momento ha generato la progenie rara?
ragionandoci su credo sia un problema legato al fenomeno di non disgiunzione,solo che ho provato a fare uno schema sia con la non disgiunzione in prima che in seconda divisione ma non mi esce mai la progenie femminile ey! qualcuno può aiutarmi???? GRAZIE
Riguardati bene la "determinazione del sesso in Drosophila" (è diversa rispetto all'uomo)!
Poi riscrivi l'esercizio e metti qui i risultati, ad es. scrivi che individui ottieni dai vari tipi di non disgiunzione e se secondo te sono maschi o femmine.
allora,ho provato a risvolgere l'esercizio su carta e l'unico risultato di femmine occhi bianchi mi esce con la non disgiunzione secondaria,femmine xxy (ey/ey/y)quindi occhi piccoli perchè una drosophila xxy è femmina a differenza dell'uomo! è corretto il mio ragionamento? se serve inserisco anche tutti gli altri risultati!