Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio alterazioni cromosomiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi sta facendo dannare!!! la traccia è la seguente:
Eyeless è un gene recessivo (ey) sul cromosoma X di drosophila che produce occhi piccoli. Quando una femmina eterozigote è incrociata con un maschio normale si è ottenuta una rara progenie femminile ey. Sapresti indicare che tipo di alterazione cromosomica e in quale momento ha generato la progenie rara?

ragionandoci su credo sia un problema legato al fenomeno di non disgiunzione,solo che ho provato a fare uno schema sia con la non disgiunzione in prima che in seconda divisione ma non mi esce mai la progenie femminile ey!
qualcuno può aiutarmi???? GRAZIE

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardati bene la "determinazione del sesso in Drosophila" (è diversa rispetto all'uomo)!

Poi riscrivi l'esercizio e metti qui i risultati, ad es. scrivi che individui ottieni dai vari tipi di non disgiunzione e se secondo te sono maschi o femmine.
Torna all'inizio della Pagina

picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:24:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora,ho provato a risvolgere l'esercizio su carta e l'unico risultato di femmine occhi bianchi mi esce con la non disgiunzione secondaria,femmine xxy (ey/ey/y)quindi occhi piccoli perchè una drosophila xxy è femmina a differenza dell'uomo! è corretto il mio ragionamento? se serve inserisco anche tutti gli altri risultati!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è corretto!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina