Autore |
Discussione |
|
picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:45:50
|
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi sta facendo dannare!!! la traccia è la seguente: Eyeless è un gene recessivo (ey) sul cromosoma X di drosophila che produce occhi piccoli. Quando una femmina eterozigote è incrociata con un maschio normale si è ottenuta una rara progenie femminile ey. Sapresti indicare che tipo di alterazione cromosomica e in quale momento ha generato la progenie rara?
ragionandoci su credo sia un problema legato al fenomeno di non disgiunzione,solo che ho provato a fare uno schema sia con la non disgiunzione in prima che in seconda divisione ma non mi esce mai la progenie femminile ey! qualcuno può aiutarmi???? GRAZIE
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:01:30
|
Riguardati bene la "determinazione del sesso in Drosophila" (è diversa rispetto all'uomo)!
Poi riscrivi l'esercizio e metti qui i risultati, ad es. scrivi che individui ottieni dai vari tipi di non disgiunzione e se secondo te sono maschi o femmine. |
 |
|
picci0212
Nuovo Arrivato

15 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:24:02
|
allora,ho provato a risvolgere l'esercizio su carta e l'unico risultato di femmine occhi bianchi mi esce con la non disgiunzione secondaria,femmine xxy (ey/ey/y)quindi occhi piccoli perchè una drosophila xxy è femmina a differenza dell'uomo! è corretto il mio ragionamento? se serve inserisco anche tutti gli altri risultati! |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:08:50
|
Sì è corretto! |
 |
|
|