Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande genetica quantitativa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)in una popolazione esiste una condizione di eterozigoti a cinque loci con due alleli(AaBbCcDdEeFf) dei quali uno contribuisce +2 alla media relativa di un carattere quantitativo.quante classi fenotipiche sono presenti nella progenie?
2)si assuma che in una piccola specie animale la differenza tra il peso di una razza i cui individui pesano mediamente 3 kg ed una nella quale il peso medio è 6 kg,sia determinata da tre coppie di alleli A/a,B/b,C/c.Ciascun allele indicato da una lettera maiuscola contribuisce per mezzo kg al peso individuale.
Quali saranno i fenotipi della F1 e della F2 da un incrocio della linea p1da 3 kg(aabbcc) con la p2 da 6kg(AABBCC)?
quale sarà la loro distribuzione?
x favore aiuto...grazie x la collaborazione

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 22:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto su MolecularLab!
Di solito qua preferiamo che chi posta gli esercizi cerchi almeno di scrivere il suo ragionamento, per quanto incompleto o incorretto possa essere.
Quelli che hai postato sono esercizi di genetica quantitativa, quindi ti consiglio prima andarti a vedere un po' di teoria se ancora non l'hai fatto, poi puoi trovare altri esercizi anche qua sul forum, ad es: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13331
se vuoi poi scrivi qui il tuo ragionamento e lo rivediamo assieme.



Ah dimenticavo, la prossima volta cerca di scegliere un titolo più significativo che faccia capire il contenuto della discussione in modo che sia chiaro per chi vuole leggere la discussione e per chi in futuro cerchi lo stesso argomento, per questo motivo il titolo di questa discussione è stato cambiato
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gf pina grazie di questa delucidazione e del benvenuto..ma purtroppo relativamente al primo esercizio credo che una mano me la possa dare il triangolo di tartaglia ma dimmi almeno come posso incominciare..(nn so proprio)scusami
per il secondo esercizio io incrociando gli individui P1*P2 ottento una prima generzione filiale tutta di eterozigoti da 4,5 kg.nella seconda incrociando gli eterozigoto ottengo 8 gameti che sono:
ABC
Abc
aBC
ABc
abc
abC
AbC
aBc
ora ti chiedo come devo procedere??devo vedere ogni genotipo e quindi il suo relativo peso ma x esempio i genotipi AABbcc peseranno 4,5 kg..o no??
Aspetto una tua risposta..grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ti avevo linkato quella discussione anche perché conteneva un link ad un capitolo di libro, ma mi sono accorta ora che non è più disponibile prova a vedere questo: http://books.google.ie/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA662

ora non ho molto tempo, dopo con calma guardo la tua risposta
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 12:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, si tratta di allelì con effetto additivo. Ogni allele porta un suo piccolo contributo al fenotipo, indipendentemente dagli altri loci. Per cui il peso di 4,5 kg per AABbcc mi pare esatto, oltre che indice che tu sia sulla strada giusta.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 12:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie obarra..senti per quanto riguarda il primo esercizio,ho trovato tra i miei appunti che per calcolare le classi fenotipiche si applica la formula 2N+1 dove N sono le coppie di alleli..quindi nel mio caso avendo 5 coppie dovrei avere 11 classi fenotipiche..ma nn riesco a spiegarmi quel dato=+2..aspetto delucidazioni e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo esercizio, a parte che è sbagliato il testo perché ti dice:
Citazione:
eterozigoti a cinque loci con due alleli(AaBbCcDdEeFf)

5 loci e poi te ne mette 6 (da A ad F).

Comunque la formula è giusta e dovresti ottenere 11 (o 13 se consideri 6 loci). Sotto ti metto una mia spiegazione da un altra discussione che ti spiega tutto.

Il dato "+2" ti serve solo per farti capire che si tratta di caratteri quantitativi, ma non ti serve nei conti in questo caso.

Per il secondo esercizio in F1 otterrai AaBbCc che pesano 4,5kg, poi devi calcolarti la F2, anche qua ti rimando alla spiegazione riportata sotto. Per vedere i numeri dei singoli genotipi devi utilizzare sì il trinagolo di tartaglia!

Mi spiace, nella prima discussione che ti avevo linkato c'era un link veramente chiaro, mi spiace non ci sia più, comunque vedi se è chiaro dalla mia spiegazione qua sotto, e poi se vuoi prova a mettere i risultati che ti vengono fuori.

Spiegazione:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Per il 4:
Citazione:
4.Se una singola pianta è eterozigote per 6 loci poligenici additivi che influenzano l'altezza e se
viene autofecondato:
a. quante sono le classi di altezza nella progenie?

Citazione:
a.6^2=36

6^2 da dove è venuto fuori?
Se hai "n" loci poligenici, ciascuno con 2 alleli avrai.
n° ALLELI = 2n
n° genotipi= 3^n
n° fenotipi= 2n+1

quindi?
Potresti anche contarli a mano, ma è lunga, ti faccio l'esempio con 2 geni.
n° geni= 2 (A e B)
n° ALLELI = 2n = 4 (A, a, B e b)
n° genotipi= 3^n = 3^2 = 9 (AABB, AABb, AAbb, AaBB, AaBb, Aabb, aaBB, aaBb, aabb)
n° fenotipi= 2n+1 = 5

4 alleli dominati: AABB
3 alleli dominati: AABb o AaBB
2 alleli dominati: AAbb o aaBB o AaBb
1 alleli dominati: Aabb o aaBb
0 alleli dominati: aabb
Citazione:
b.Frequenza più bassa 1/36 ma più alta non so come trovare forse 35/36?

Come hai calcolato 1/36?
Comunque come vedi anche dallo schema sopra le piante più alte e quelle più basse sono quelle con i genotipi estremi:
0 alleli dominati: piante più basse
tutti alleli dominati: piante più alte
e la frequenza è identica!
La frequenza del genotipo estremo la trovi come: (1/2)^2n
Se ti chiedesse anche le frequenze dei genotipi intermedi il denominatore lo calcoli come sopra (ovviamente sarà lo stesso) e per il numeratore usi il triangolo di Tartaglia:


L'immagine si ferma a 10, tu dovresti arrivare a 12 perché hai 12 alleli. Di certo non ti faranno una domanda del genere all'esame, ma è giusto saperlo!





Per il secondo
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gf pina..cmq voglio saxe,per quanto riguarda il 2 esercizio,come faccio a vedere i numeri dei singoli genotipi col triangolo di tartaglia..mi spiego meglio io avendo 8 gameti avro 64 genotipi..devo contarli unoad uno e vedere il loro peso oppure...cioè come lo uso il triangolo di tartaglia??me lo puoi spiegare..ho domani l'esame..ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami anocora..sto and avanti con l'esercizio..le combinazioni presenti nella f2 sono 64 dal momento che 8 sono i possibili gameti che ciascun genitore può produrre..I numeri delle diverse classi fenotipiche risultano essere 7 dal momento che se le scriviamo tutte e poi aggiungiamo i numeri relativi a tutti i 6 geni recessivi e dominanti allora le frequenze di queste classi saranno
1:6:15:20:15:6:1
questi sono i coefficienti dello sviluppo (a+b)^6,cioè so che 1 è l'omozigote dominante(AABBCC),1 è l'omozigote recessivo ma per gli altri mi devo svolgere tutto l'incrocio e poi contarli o c'è un metodo più veloce..cmq sei sata esaustiva nella spiegazione di prima,mia manca ancora qualcosa ma credo di essere sulla buona strada..aspetto una tua risposta..ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ti rispiego tutto da capo utilizzando il tuo esercizio che magari ti risulta più chiaro.
Tu hai 3 geni (A, B e C) che hanno rispettivamente 2 alleli, quindi in totale hai 6 alleli.
Tutti contribuiscono allo stesso "fenotipo": "peso dell'animale" e ogni "allele dominate" di qualsiasi di questi 3 geni contribuisce ad aumentare il peso base di 0.5kg.
Se non hai alleli dominanti, quindi genotipo aabbcc, hai il peso base di 3Kg.
Se hai 1 allele dominante (di uno qualsiasi dei 3 geni) il peso aumenterà di 0,5kg, quindi sarà 3,5kg.
Con 2 alleli dominanti aumenterà di 1kg, quindi sarà 4kg... e così via.
Tu hai le due linee parentali che sono:
P1: aabbcc Peso= 3 kg --> ha tutti alleli recessivi quindi ha il peso base
P2: AABBCC Peso= 6 kg --> ha tutti alleli dominati quindi ha un peso aumentato di 0,5Kg per ogni allele dominate: 3kg + (0,5 x 6) = 6Kg

In F1 hai un individuo triplo eterozigote: AaBbCc
questo avrà 3 alleli dominanti, quindi il suo pesò sarà: 3kg + (0,5 x 3) = 4.5Kg (che è anche il peso intermedio tra 3 e 6)

In F2 avrai tutti i genotipi possibili: AABBCC, AABBCc, AABBcc... ecc

Ma quello che devi considerare sono semplicemente il N° di alleli dominati, avrai quindi questa situazione, che io avevo descritto per 2 geni:
Citazione:
4 alleli dominati: AABB
3 alleli dominati: AABb o AaBB
2 alleli dominati: AAbb o aaBB o AaBb
1 alleli dominati: Aabb o aaBb
0 alleli dominati: aabb


quindi i fenotipi possibili sono dati dal N° di alleli totali + 1, nel tuo caso quindi saranno 7!
Per i genotipi tu avrai più genotipi che danno lo stesso fenotipo, ad es. con 1 allele dominate avrai: Aabbcc, aAbbcc, aaBbcc, aabBcc, aabbCc, aabbcC
quindi 6 genotipi ti daranno quel fenotipo... e così via.
Ovviamente contarli tutti non è facile per questo utilizzi il triangolo di tartaglia:

per "leggerlo" devi prendere il secondo numero da sinista (o da destra, è speculare!) di ogni riga.
Il primo numero è sempre 1, infatti qualunque sia il numero di geni in gioco avrà solo una classe con TUTTI gli alleli dominati (lo stesso per tutti gli alleli recessivi, quindi l'ultimo numero)
Il secondo numero ti dà i genotipi con 1 allele dominate, che quindi dipende dal n° di alleli in gioco, nel tuo caso tu hai 3 geni e 6 alleli, quindi scegli la riga dove il secondo numero è 6.
Avrai quindi: 1:6:15:20:15:6:1
come avevi giustamente detto tu.
Ora sai che quelli con un allele dominate sono 6, quelli che ti ho scritto io sopra.
Con 2 alleli dominanti saranno 15, non te li scrivo tutti, ma ci puoi provare, basta che provi tutte le combinazioni in cui 2 siano dominati e gli altri recessivi... ecc...

Questa è una tabella riassuntiva:
N° alleli                   N° 
dominanti     Peso       genotipi 
   0          3.0 kg        1
   1          3.5 kg        6
   2          4.0 kg       15
   3          4.5 kg       20
   4          5.0 kg       15
   5          5.5 kg        6
   6          6.0 kg        1

Torna all'inizio della Pagina

Leonardo11
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo11 Invia a Leonardo11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante veramente..spero mi possa aiutare in seguito anche in altri ambiti..
ti ringrazio ancora..ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina