Autore |
Discussione |
|
ronnqvist
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 12:38:27
|
Chi mi sa spiegare come avviene il legame tra tRNA e l'aminoacido che porta?? tramite cosa si legano? una domanda che fanno spesso all'esame è questa ma fin'ora non ho sentito nessuno dare la domanda giusta... chiedono "su quale gruppo si lega il trna?" sicuramente il gruppo R non può essere, il NH3 e COOH non penso dato che devono formare il legame peptidico, allora che mi rimane, H?? mi sembra strano... aiuto
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 12:58:44
|
il gruppo COOH dell'aminoacido lega l'OH del C3 del ribosio del nucleotide (A) al 3' del tRNA |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 13:00:13
|
ecco un'immagine
Immagine:
35,35 KB |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 13:07:53
|
inoltre il legame tRNA-AA è catalizzato dall'enzima aminoacil-tRNA sintetasi, che saggia il corretto caricamento dell'AA sul tRNA giusto saggiando l'ingombro sterico dekk'AA (controllo idrolitico) e l'anticodone del tRNA.
baci |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 14:39:57
|
Ma il riconoscimento operato dalla sintetasi non avviene tanto a livello dell'anticodone in sè, quanto invece su regioni di riconoscimento come il braccio accettore, in particolare la base che precede direttamente il CCA terminale; anche il loop che contiene l'anticodone è discriminante, ma non esclusivamente per la sequenza dell'anticodone. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 15:28:17
|
verissimo, ho sl espresso i concetti sinteticamente x evidenziare che comunque l'enzima saggia il corretto caricamento del tRNA ad entrambi i livelli, cioè sia a livello del legame dell'AA che nell'anticodone :) infatti se rileggi non ho parlato sl del riconoscimento dell'anticodone in modo esclusivo!
baci |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 15:58:20
|
Non era per contraddirti, ma più per vedere se avevo capito bene io |
|
|
ronnqvist
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 16:08:22
|
wow quante risposte!!! penso di amarvi!!! Grazie mille chiarissimi e gentilissimi!!! |
|
|
|
Discussione |
|