Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 22:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dei dubbi sulla soluzione del seguente problema:
"il daltonismo é una condizione associata al sesso. Quali sono le probabilità che una donna il cui fratello ha qst malattia generi un figlio maschio affetto?"
io ho ragionato in qst modo: la probabilità che la donna con fratello daltonicoabbia la x per il daltonismo é 1/2. La probabilità che se qst donna fosse daltonica, avesse un figlio daltonico é 1/2. Affinché si verifichino entrambe le condizioni devo moltiplicare 1/2*1/2=1/4 che ne dite???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sia che il figlio è maschio sì, se invece devi considerare anche che sia femmina allora dovresti mettere 1/4, quindi: 1/2*1/4=1/8
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma in qst caso come dovrei interpretarla la domanda?perche poi dovrei mettere anche la condizione di ''maschio per il figlio'' quindi la probabilità che la sorella del daltonico sia abbia l'allele per il daltonismo é1/2 perché la condizione di "femmina" me la da l'esercizio. Questa condizione deve verificarsi insieme alla presenza di altre 2 condizioni contemporanamente:
- nasca un figlio maschio 1/2
- il figlio maschio sia malato 1/2
Quindi 1/8.. Il mio esercizio dovrebbe essere risolto in qst modo??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina