Avrei bisogno da chiedervi un chiarimento circa un protocollo che dovro' seguire: Use a solution 50 microM indigo carmine dissolved in 50 mM phosphate buffer at pH 6.2 . Il mio dubbio e' il seguente: devo preparare il buffer direttamente a pH 6.2 oppure questo pH si riferisce alla souzione finale (indigo + buffer)? Ovviamente per prima cosa dovro' preparare la soluzione di indigo a 50 micromolare. A tale scopo dovro' fare dei calcoli stechiometrici. Poi devo preparare il buffer a partire dai vari sali...e qui sorge il problema perche'Il buffer, se non sbaglio ha un suo pH di 7.4. La correzione del pH della soluzione finale (buffer + indigo)lo devo fare con HCL o KOH? Grazie
Sicuramente il pH di 6.2 sara' riferito alla soluzione finale che verra' aggiustato ovviamente con HCL o KOH.Dai calcoli per la soluzione di indico carmine (PM 466.36) 50 micromolare dovro' sciogliere 23.318 mg di sostanza in acqua dist. fino ad ottenere 1 litro di soluzione. Non mi resta che fare i calcoli stechiometrici per preparare il phosphate buffer a 50mM. Poi unisco le due soluzioni (50:50 ?) e aggiusto il pH. Che ne pensate?
Ma il problema e' il seguente: in laboratorio ho solo il K2HPO4 X 3 H2O. Dovro' fare delle modificazioni durante la preparazione del buffer!Devo infatti calcolare il volume 1M necessario da aggiungere all altro sale perche' il pH sia 6.2! Come devo regolarmi? Intanto preparo 500 ml di soluzione 1M pesando 114.11 gr di K2HPO4 X 3 H2O. E poi? Grazie
Alla fine ho capito (almeno penso)...il numero delle moli non cambia quindi da una soluzione 1 M (qualunque sia il composto di partenza) devo prelevare sempre quello stesso volume!