Autore |
Discussione |
|
tempy
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 18:09:34
|
Ciao!
Tra le domande all'esame di biologia molecolare ho trovato questa e non so rispondere:
Dai una stima del numero di geni espressi nell'organismo e una stima del numero di questi espressi in un solo istante.
Non capisco che cosa significhi "in un solo istante".
Se non sbaglio il Progetto Genoma Umano ha definito che il DNA espresso è il 2% del totale, quindi si può dire che i geni espressi siano il 2%? a me non sembra che torni...
Qualcuno può aiutarmi??
|
|
|
Bimbagioia
Nuovo Arrivato
Città: Torino
70 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 10:07:45
|
io sapevo che il progetto genoma umano ha distinto il DNA genico in cui si calcola siano presenti 25-30000 geni che costituiscono il 20-30% del genoma e gli esoni che costituirebbero meno del 10% del genoma...poi non saprei..io ricordo questo |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:35:07
|
così ad intuito, mi verrebbe da dire che forse ci si riferisce al fatto che nel genoma tutti i geni presenti sono potenzialmente espressi, ma che poi a seconda del momento, degli stimoli e del tipo cellulare sono seguiti diversi schemi di espressione (per es l'Hb è espressa solo nei gl rossi).
baci |
|
|
tempy
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:06:07
|
Sono d'accordo con entrambe. Ma quei 25-30000 geni sono quelli trascritti o quelli espressi?
Forse dire "in un solo istante" significa quello che ha scritto Daria85, ma non è quantificabile. Insomma, come si può dare una stima di questo? I geni espressi sono diversi a seconda dei momenti, e questo ok, ma come lo quantifichi? Posso solo pensare che la domanda che è stata riportata era formulata diversamente, perchè io così non ci capisco... |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:18:14
|
La domanda l'hanno posta veramente male...potevo capire se avessero messo "..e il numero di questi espressi in una specifica cellula in un dato istante". In ogni caso per poter rispondere vuol dire che a lezione il prof deve aver accennato alla cosa dando i numeri (materialmente intendo)...altrimenti la cosa mi sembra eccessivamente vaga. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:18:54
|
geni dell'uomo sn circa 30000 che codificano per circa 100000 proteine (grazie allo splicig alternativo)...cm quantificarlo esattamente cn gli estremi della domanda nn saprei... |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:23:59
|
Solo 100000 proteine? Io avrei dato una stima in po' più generosa e almeno di un ordine di grandezza in più..sarà perché all'esame di bioinformatica ci hanno tartassato con numero effettivo di proteine diverse che possono essere prodotte (oltre che con lo splicing alternativo, anche con tutta la miriade di modificazioni co/post-traduzionali che di fatto generano una "nuova" proteina con funzioni anche diverse) |
|
|
tempy
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:37:23
|
In rete ho trovato questo:
Espressione differenziale: • Ogni cellula contiene una copia dell’intero genoma • Le cellule sono di diversi tipi (cellule muscolari, cellule cardiache, cellule della pelle, cellule del sangue …) • Che cosa le rende differenti? Espressione genica differenziale, i.e., quando, dove, e in che quantità ogni gene è espresso. • Ad un determinato istante circa il 40% dei geni sono espressi e circa il 10% dei geni sono tessuto specifici.
Secondo voi parla del 40% dei 30000 geni? Purtroppo è un esame vecchio e sto studiando su appunti di altri, ho controllato bene bene ma dice solo che i geni sono circa 20000-30000.
Grazie a tutti per l'aiuto... :-) |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 22:09:23
|
Se trovi riportato in quel modo, allora dice che il 40% dei geni esistenti (quindi quell'ipotetico 30000) è espresso nell'organismo. Comunque mi sembra una domanda del tipo "Lo sapevi che..?" più che una domanda da esame |
|
|
|
Discussione |
|