Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:54:25
|
ciao, mi sto esercitando in vari quiz di biochimica, alcune delle domande non hanno la risposta scritta ed una in particolare, di queste, ha catturato la mia attenzione:
"Ad un animale viene somministrato acido stearico con un radiocarbonio. Una biopsia epatica rivela la presenza di glicogeno marcato. Spiegare come è successo."
Ho subito pensato a elencare dove la via della degradazione degli acidi grassi possa collegarsi con la sintesi di glicogeno. Non mi è venuto in mente molto.. visto che la reazione enzimatica piruvato ---> Acetil CoA non è reversibile. Solo al punto della demolizione dei trigliceridi in ac.grassi e gliceloro c'è un collegamento con la gluconeogenesi e quindi glicogeno.. ma non credo abbia senso.
Pensando alla formazione dei corpi chetonici non si arriva a nulla...
Non saprei dov'altro focalizzare l'attenzione.. qualcuno è così gentile da darmi un indizio?
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:10:29
|
Io credo sia una serie di passaggi del tipo: 1) Beta ossidazione del nostro acido grasso con produzione di Ac*-CoA (metto * per dire "marcato"). 2) Ac*-CoA entra nel ciclo dell'acido citrico che porta alla formazione di ossalacetato* ; sì perché i due atomi di carbonio che si perdono come CO2 in realtà non sono quelli derivati dall'acetil-coenzima A, i quali, essendo marcati, li ritroviamo ancora a livello dell'ossalacetato, che risulta ancora marcato. 3)ora l'ossalacetato* entra nella via della gluconeogenesi già alla seconda reazione, reagendo con il GTP a dare PEP*, CO2 e GDP; il resto è chiaro: si sintetizza glucosio* che poi viene usato nella glicogenogenesi.
Ho lasciato qualcosa? |
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:20:06
|
già... non ci avevo pensato.. cmq sicuramente è come dici tu! grazie mille.. |
|
|
|