ragazzi scusate avrei bisogno di conferme e chiarire dei concetti per l'esame... 1)la reazione di transaminazione serve per il trasferimento di gruppi amminici per cui ha molti utilizzi. Ma se lo scopo è quello di ottenere lo scheletro carbonioso di un aa (privo del suo gruppo amminico quindi)per poterlo così processare nel ciclo citrico,allora la reazione di transaminazione è associata alla glutammico deidrogenasi(deamminazione ossidativa). la transamminazione ha come scopo quello di portare tt i gruppi amminici sul glutammato...ma l'amminazione riduttiva a cosa serve? forse a sintetizzare aa non essenziali a partire da composti di natura zuccherina?
2)durante il catabolismo si produce energia per sostenere le biosintesi,non c'è processo biosintetico che possa avvenire se non è già avvenuto o sta avvenendo uno catabolico...quindi i mitocondri durante il catabolismo sono in stato attivato o stato 3 mentre durante l'anabolismo sono in stato 4 o controllato.é tutto giusto il ragionamento?
3)la eme ossigenasi e la biliverdina reduttasi sono enzimi necessari per la produzione di bilirubina..ma dove si trovano nel plasma? magari alcune domande vi saranno molto banali e vi chiedo scusa...ma ho bisogno di aiuto e ripeto di qlk conferma...thanks