Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Mappa genetica insolita
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Insomnia
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 12:18:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insomnia Invia a Insomnia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un enorme problema con questo esercizio di genetica che non riesco proprio a risolvere:
Due geni designati A e B distano 10 um, un terzo gene C dista 15 um da B e 5 um da A. La generazione parentale è costituita da individui AAbbCC e aaBBcc. Gli eterozigoti della F1 sono incrociati con individui aabbcc. Quale sarà il numero percentuale di discendenti con i seguenti genotipi?
AaBbCc
aabbCc
AaBbcc

Allora, ponendo che:

C      A         b
__5um_____10um_____

c      a         B

Fin qui va tutto bene, il mio grosso problema è il fatto che i discendenti non mi vengono chiesti tipo: dimmi la probabilità che esca CAb e caB.
Non riesco a capire da dove mi vengano fuori la doppia a, la doppia b e la doppia c!
Ho pensato che magari la seconda lettera, che è sempre minuscola, derivasse dall'omozigote recessivo con cui viene incrociata la F1 e che quindi quando mi richiede la probabilità che esca AaBbCc in realtà io debba prendere in considerazione solo AaBbCc e che quindi in realtà la richiesta sia: Quanti sono quelli che escono ABC ?
Ovvero la 2°ricombinazione, ovvero il 4,7%?
Illuminatemi vi prego, è da un mese che cerco di risolvere questo dannato problema

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 00:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è così!
AaBbCc è un genotipo e ABC è io suo fenotipo!
Ovviamente essendo il secondo genitore omozigote recessivo, produrrà solo gameti abc e quelli darà ai figli!

Comunque la percentuale io la lascerei a 4,75%, senza approssimare.
Torna all'inizio della Pagina

los_angeles88
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 13:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di los_angeles88 Invia a los_angeles88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi intrometto perchè sto cercando di risolvere i quesiti sparsi nel forum e posso solo ringraziarvi perchè mi sono molto utili.

non riesco a fare questo esercizio :

sono arrivata al punto un cui ho i vari genotipi della progenia F2 .... AaBbCc AabbCc Aabbcc aaBbCc aabbCc aaBbcc aabbcc ...

come avete detto prima il fenotipo del primo genotipo della F2 è ABC ...

e poi?

grazie

grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 22:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito bene il tuo problema, non sai assegnare i fenotipi ai rispettivi genotipi?
Cioè ad. es AaBbcc che fenotipo avrà?

los_angeles88
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di los_angeles88 Invia a los_angeles88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il fenotipo di AaBbcc è ABc giusto?

ma poi non capisco come procedere ... proprio vuoto assoluto, so che devo prendere in considerazione le distanze di mappa che mi indicano la ricombinazione ... ma non so andare avanti sob
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina