Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi con i frammenti di restrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum che trovo davvero utile.. in più avrei bisogno di una mano da chi può darmela :)..

Allegato: 4.doc
29,92 KB

Ho allegato 3 esercizi (sperando di averlo fatto bene) e volevo avere dei chiarimenti/spiegazioni..
PROBLEMA 4: secondo me la risposta giusta è la a, perchè se la x indica i siti dove taglia EcoRI allora saranno quelli i frammenti che si verrano ad evidanziare.. giusto? oppure mi sorge un dubbio: il disegnino della sonda è stato messo lì per caso o lì in mezzo tra i frammenti 3 ed 1 perchè evidenzia solo questi due?

PROBLEMA 5: allora io metterei come risposte per il genotipo omozigote normale: 100 bp e 150 bp; per l'omozigote recessivo 250 bp (perchè essendoci la soppressione del sito MstII non taglia ed avremo il frammento completo); ma per l'eterozigote non saprei..forse dovremmo avere sia 100bp sia 150bp sia 250bp.. o mi sbaglio?

PROBLEMA 8: innanzitutto per me c'è un errore di battitura in quanto sono (quasi) sicura che l'aplotipo sia allele mutato e frammento da 7 kb (non da 5, visto che il figlio malato non ce l'ha).. poi direi che la probanda è eterozigote, come la madre.. ma qui mi sorge un ulteriore dubbio: il padre, visto che ha il frammento 7, dovrebbe essere anch'egli malato giusto? e allora perchè il primo figlio non lo è e ha solo il frammento 5?

Grazie mille a chiunque mi risponda!!!!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(4)- Qui la risposta giusta è la (c) perché la posizione della sonda non è casuale, ma ti permette di individuare magari una regione che ti interessa, e quella regione è in parte condivisa tra il frammento da 3kb e quello da 1kb.

(5)- E' giusto il tuo ultimo ragionamento; l'eterozigote avrà sia frammenti da 250bp, da un allele, che da 150 e 100bp, dall'altro.

(8)- Allora qui c'è qualcosa che non mi quadra, cioè il primo figlio sulla sinistra, quello sano, stando alle bande, sarebbe omozigote per quell'RFLP, cioè avrebbe il polimorfismo di restrizione da 5kb in entrambi gli alleli visto che c'è una sola banda (ed è da 5kb). Ma c'è un solo genitore che ha entrambi gli alleli (la madre)...quindi ammettendo che un allele da 5kb il figlio l'ha ereditato dalla madre..l'altro da dove viene??? Mutazione intergenerazionale? O errore di testo?
Comunque l'esercizio ti chiedeva il genotipo della figlia per l'allele della malattia e non per il frammento di restrizione, che non sono la stessa cosa. Stando alle bande direi che la figlia ha ereditato il frammento da 5kb dalla madre, e quello di 7kb dal padre. Mentre il frammento che era linked alla malattia è quello di 7kb della madre, quindi la figlia è sana; e dato che la malattia è dominante, la figlia è omozigote recessiva.
Torna all'inizio della Pagina

Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!!!! però ancora una cosa non mi è chiara (intanto per l'es. 8 si, credo ci sia stato un errore di battitura se no non si spiega, magari per il primo figlio non è stato stampato l'altro frammento da 5..) dell'ultimo esercizio.. cioè, quindi l'allele malattia è associato al frammento da 7 solo nella madre (per questo la figlia sarebbe sana)? ma perchè scusami ?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché la madre e il padre in questione non sono imparentati (si presume), e il linkage tra frammento di restrizione (marker) e allele "malato" varia da caso a caso (cioè da linea parentale a linea parentale).
Torna all'inizio della Pagina

Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uuuh vero!! grazie mille ancora!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina