studiando la modulazione allosterica di enzimi regolatori mi è venuto un dubbio...ma modulazione allosterica negativa in qst caso (ma anche positiva )vale solo per la inibizione da feedback??o anche per una da substrato o da prodotto? grazie in anticipo!
La modulazione allosterica vale ogni volta che hai una specie chimica che funziona da modulatore per quell'enzima, cioè ha un'azione attivante o inibitrice una volta che ha interagito (non covalentemente) con l'enzima stesso. La modulazione allosterica negativa non può essere "da substrato", cioè non avrebbe senso, mentre spesso è "da prodotto" (tipo per l'esochinasi muscolare); ma anche quello è un esempio di feedback negativo.
ok...grazie mille! ma toglimi un altro dubbio...quindi alla fine inibizione da feedback comprende anche quella da prodotto? non mi è chiaro quell'esempio che hai fatto sull' HK...scusami se t annoio...potresti chiarirmelo?
Io parlavo dell'esochinasi muscolare perché è inibita allostericamente dal suo stesso prodotto, cioè il Glc-6P; ecco, io la vedo come un'inibizione da feedback negativo, infondo il principio è esattamente lo stesso, cioè il prodotto (che sia dell'intera via, o della singola reazione) mi inibisce l'enzima regolatore. Poi se vogliamo distinguere i due casi ben venga insomma.