Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 popolazione con molti loci polimorfici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Avrei un dubbio su questa domanda alla quale sono state date tre possibili risposte: una popolazione con molti loci polimorfici:
1) è svantaggiata in condizioni di equilibrio
2) ha un sicuro vantaggio in un certo ambiente
3) non è in equilibrio di Hardy-Weinberg

Qual'è l'opzione giusta? e perché? io credo che la 3 sia da scartare, perchè non credo che il fatto che ci siano più possibili alleli per un determinato gene possa influenzare l'equilibrio di H-W (cioè basta che se ne prendono due in esame no?).

Anche la risposta 2 mi puzza.. chi lo dice che c'è un SICURO vantaggio??? è vero che una popolazione con molti loci polimorfici è più vantaggiata rispetto ad altre, ma è perchè essendoci alleli polimorfici c'è una probabilità maggiore che almeno uno di questi porti una mutazione vantaggiosa per l'individuo (e poi tale mutazione sopravvivie alla selezione naturale e quindi a lungo andare ne giova tutta la popolazione).. ma non è SICURO, c'è solo una probabilità più alta che in altre popolazioni, giusto ?

Infatti mi verrebbe da rispondere la 1, perchè se c'è una condizione di equilibrio, detto in parole povere, potrebbe arrivare un nuovo allele mutato che scombina tutto :P!

Ho fatto un ragionamento giusto o totalmente sbagliato?? illuminatemiii !!!! grazie!




Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi prego rispondetemi (ehm, ho un'esame di genetica domani)!!! mi sto scervellando per capire la risposta giusta
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse quel "sicuro" può trarre in inganno, ma è giusta la seconda e il ragionamento è quello che hai fatto tu.

Il ragionamento sulla prima non ha molto senso, una mutazione che sposta l'equilibrio la puoi avere sia che tu abbia uno che tanti loci polimorfici.
Torna all'inizio della Pagina

Megs
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:44:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megs Invia a Megs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti... grazie mille GFPina!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina