Autore |
Discussione |
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:54:19
|
un altro quesito poco chiaro: La progenie F2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato (9:7) invece (9:3:3:1).Quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1?
Da premettere che nn mi risulta chiara la traccia!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 00:16:54
|
Prima di tutto, hai studiato l'epistasi? Se la risposta fosse no, prima di cercare di rispondere all'esercizio ti consiglio di guardasti questo argomento.
Dopo di che prova a ragionarci, scrivi i fenotipi che ti attendi da una F2 di un diibrido e poi prova a raggruppare le classi fenotipiche per ottenere invece quel rapporto modificato che ti dà l'esercizio. Fatto questo, prendi la F1 e reincrociala, scriviti le classi fenotipiche attese e poi sapendo quali avranno lo stesso fenotipo a caduca dell'epostasi (l'hai stabilito prima) scrivi il rapporto che ottieni. |
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:39:19
|
grazie mille! proverò a fare. buona giornata |
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:41:10
|
Ah cmq volevo aggiungere: i genotipi di F2 li ottengo con un reincrocio diibrido recessivo giusto?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:03:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Pro
Ah cmq volevo aggiungere: i genotipi di F2 li ottengo con un reincrocio diibrido recessivo giusto?
La F2 è la progenie di un incrocio tra individui della F1 (in questo caso diibridi), il reincrocio é l'incrocio di un individuo della F1 con un omozigote recessivo, perchè da un reincrocio dovresti trovare i genotipi di una F2?
Prova a scrivere secondo te qual è un individuo F1 di un diibrido (usa A e B), poi incrocialo con sé stesso e scrivi la F2, scrivi per ogni fenotipo il rapporto che ti aspetteresti e poi...fai come ti ho detto nell'altro post. |
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:28:05
|
Grazie mille!
|
|
|
Pro
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:03:46
|
secondo il ragionamento mi trovo che il rapporto fenotipico della F1 è 3:1. giusto? sono arrivato a questo rapporto facendo un incrociando un individuo della F1 eterozigote con un doppio omozigote recessivo.... Qulcuno mi corregga.
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:47:25
|
Giusto!
|
|
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 12:43:27
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da Pro
La F2 è la progenie di un incrocio tra individui della F1 (in questo caso diibridi), il reincrocio é l'incrocio di un individuo della F1 con un omozigote recessivo, perchè da un reincrocio dovresti trovare i genotipi di una F2?
Prova a scrivere secondo te qual è un individuo F1 di un diibrido (usa A e B), poi incrocialo con sé stesso e scrivi la F2, scrivi per ogni fenotipo il rapporto che ti aspetteresti e poi...fai come ti ho detto nell'altro post.
scusate posso avere chiarimenti su questo esercizio . Io ho iniziato a studiare ora l'epistasi ,ho capito poco dell'argomento , vi spiego meglio: Epistasi = interazione genica. Un gene maschera l'azione di un gene corrispondente di un altro locus . L'espressione comporta la soppressione interallelica del gene. Abbiamo diversi tipi di epistasi : dominante , recessiva , con geni doppi dominanti ( come in questo caso) , doppi con effetto cumulativo. Ora in particolare non riesco a capire nello specifico cosa succede, cioè a chiacchiere riesco a parlare, ma nei fatti non mi è chiaro. Mi potreste spiegare meglio, così da riuscire a risolve pure io questo esercizio ,( poiché è stato chiesto all'esame).Grazie. |
|
|
|
Discussione |
|