Autore |
Discussione |
|
PaulPetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 18:59:00
|
Salve cerco aiuto riguardo a questa tecnica di mutagenesi inserzionale tramite trasposoni piggyBac e Hermes jump-starter. In pratica quello che ho capito è che sono simili agli elementi P, però non ho capito se ad integrarsi sono entrambi piggyBac e Hermes o se si integra solo piggyBac (penso la seconda ipotesi e che hermes funga da helper). Se qualcuno mi sapesse indirizzare verso qualche testo che li tratta in dettaglio, soprattutto struttura e meccanismo di funzionamento gliene sarei infinitamente grato. Grazie
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:57:58
|
Immagino stiamo parlando di Drosofila, in realtà ad integrarsi possono essere/sono entrambi, Hermes è l'helper mentre PB è il "donor", Hermes codifica per la transposasi PB che, una volta espressa, inizier a far saltare sul genoma il donor PB. Tuttavia Hermes è un trasposone non stabile, che si escinde facilmente, permettendo un espressione transiente della trasposase PB (che è quello che serve). In questa maniera puoi usare ben 2 sistemi di trasposizione: gli elementi P e il PB e l'uno non influenza l'altro, perchè la PB è una trasposasi endogena che funziona con meccanismi altri rispetto a quelli degli P-element. Hermes da solo il via al salto del PB codificando per la sua trasposasi. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
PaulPetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 08:48:16
|
Grazie sei stato chiarissimo. Solo un piccolo chiarimento, Hermes come si integra? sempre tramite la trasposasi PB che lui stesso codifica? |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:14:30
|
No no, assolutamente, sfrutti questo sistema proprio perchè l'attivit delle diverse trasposasi non si mischino!! Io non l'ho mai fatto, ma molto probabilmente inietti la trasposasi di Hermes sottoforma di mRNA cappato assieme ai plasmidi. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
PaulPetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:20:34
|
ok perfetto, infatti non mi tornava come si integrasse hermess. Grazie mille |
|
|