Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 triibrido con due geni associati e uno indipendente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli

55 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi ho fatto l'esame di genetica ma sono caduta su una domanda che mi ha mandato in crisi.

io so come avviene la meiosi nel caso in cui ho il triibrido con 3 geni associati e non associati.

se i 3 geni non sono associati supposto che il triibrido sia AaBcCc io ho:

A B D
a b d

si duplicano e ho

A          B          C
                 ---------   ---------- ----------
                 ---------   ---------- ----------

a           b           c
                 ----------   ----------- ----------
                 ----------   ----------- ----------

se nn sono associati si possono formare 8 gameti con la stessa prob perchè assortiscono in maniera indipendente quindi

ABC
ABc
AbC
aBc
abc
aBC
Abc
abD

quindi c'è l'allineamento sulla poastra metafasica e il risultato della meiosi I mi da 2 cellule ognuna con 3 cromosomi ABC e l'altra abc mentre il risultato della meiosi II da 4 cellule con 3 cromatidi: 2 cellule portano ABD e 2 abc.

poi faccio i CO per ottenere gli altri gameti. giusto?

se i geni sono tutti e 3 associati li metto sullo stesso cromosoma.I gameti saranno gli stessi e cambierà la frequenza.
fin qui è corretto?

adesso la domanda che mi ha posto riguardava sempre 3 geni:

A 20 B 100 D

posti cosi. poi mi ha chiesto di fare la meiosi. Io so che quando la FR supera il 50 i geni segregano indipendentemente perchè vengono considerati come geni non associati. Ma quando vado a fare la meiosi...mi blocco proprio nn capisco perchè. Mi aiutereste a disegnarla? lei la vuole con tutti i passaggi.

mi sareste di grande aiuto.

scusatemi se sono stata troppo "lunga" ma ho un po di confusione in merito.

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 12:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi aiuta?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non è facile disegnare tutti i passaggi della meiosi nel forum, pero ci sono altre discussioni con video o disegni su questo argomento, te ne segnalo un paio, poi ce ne sono altre:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14739
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14838

comunque tieni presente che se due geni sono associati e distano ad es. 20u.m. Vuol dire che nel 40% delle meiosi che avvengono avrai ricombinazione, quindi in realtà dovresti fare il disegno sia in assenza che in presenza di C.O. indicando poi le frequenze dei gameti prodotti.
Se due geni sono indipendenti o a più di 50u.m. avrai ricombinazione in "tutte" le meiosi, quindi devi fare solo un disegno.
Nel tuo caso farai due disegni, uno senza c.o. tra A e B ma con c.o. tra B e C e l'altro con c.o. sia tra A e B che tra B e C.

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ci sono anche i doppi CO.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilalia

ma ci sono anche i doppi CO.

Sì infatti ci sono!

Se la tua situazione è:
A__20__B________100_________C
avrai solo 2 casi, come ti dicevo prima:
40% delle meiosi con c.o. sia tra A e B che tra B e C (doppio c.o.)
60% delle meiosi senza c.o. tra A e B ma con c.o. tra B e C (singolo c.o. tra B e C)
Ovviamente mancano i singoli c.o. tra A e B, ma questo perchè tra B e C avviene "sempre" c.o. quindi non avrai mai il caso di c.o. "solo" tra A e B.

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi trovo....cioè io so che la distanza di mappa corrisponde anche alla probabilità che in quella distanza avvenga un CO....quindi se io so che A e B distano 20 io ho il 20% ricombinanti tra A e B e il 50 % tra B e C perchè il massimo di ricombinazione è sempre 50%.

quindi la prob che avvenga il doppio CO è data dal prodotto delle due prob quindi 20% per 50 % sarebbe 1%.....

sbaglio?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che hai sbagliato i conti: 20% x 50% = 10%!

Poi spero che ti sia chiara la cosa almeno considerando 2 geni alla volta,
- distanza 20u.m. --> 20% di ricombinanti --> avviene c.o. nel 40% delle meiosi
In una meiosi con c.o. ottengo 50% parentali e 50% ricombinanti, quindi:
40% meiosi con c.o. X 50% ricombinanti = 20% ricombinanti TOTALI

Ora tornando al tuo caso, sei convinta che i geni che distino più di 50u.m. segreghino come se fossero indipendenti, quindi la probabilità che avvenga un c.o. è 100% e i ricombinanti saranno il 50%?
Spero di sì, perché altrimenti è un po' un problema andare avanti.

Ora io ti ho detto che nel 40% delle meiosi hai ricombinazione tra A e B, visto che la distanza è 20u.m., per B e C hai ricombinazione in tutte le meiosi (quindi ovviamente anche in quelle 40).
Ora consideriamo solo quelle meiosi in cui hai ricombinazione tra A e B (le altre non ci interessano), quindi 40%.
Da queste, considerando per ora solo A e B otterrai 4 differenti gameti:
25% AB, 25% ab, 25% Ab, 25% aB
ora hai ricombinazione anche tra B e C, quindi ciascuno dei 4 indicati sopra potrà trovarsi sia con C che con c.
Avrai quindi alla fine:
12,5% ABC, 12,5% ABc... ecc
per semplicità ti scrivo solo i doppi ricombinanti che sono quelli che ci interessano: 12,5% AbC, 12,5% aBc --> sommandoli ho il 25% di doppi ricombinati
Però non bisogna dimenticare che questo avviene solo nel 40% delle meiosi, non in tutte, quindi devo moltiplicare per 40%
25% x 40% = 10% di doppi ricombinati

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si scusami è 10% ho sbagliato a scrivere. Però (sicuramente sono fusa) ma perchè parli di ricombinanti solo nel 40% delle meiosi?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:58:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di averlo spiegato almeno 4 volte ormai in questa discussione.
A questo punto provo a farti arrivare da sola alla risposta, rispondi a queste domande, considerando due geni:
- da una meiosi con c.o. quanti parentali e quanti ricombinanti hai? (in percentuale)
- da una meiosi senza c.o. invece?
- quante meiosi con c.o. ci vogliono per avere il 20% di ricombinanti?

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:38:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con co posso avere al max 50% di parentali e 50% ricombinanti
100% parentali
40%?

cmq volevo ringraziarti per il tuo aiuto....sei super paziente!!!!!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 18:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente!
Comunque spero che ora sia tutto chiaro!

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 12:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si diciamo che mi trovavo in difficoltà quand dovevo disegnare....alla fine mi basta disegnare un orgnaismo diploide con i 3 geni poi disegno i CO in prima regione , in seconda e i doppi CO e mi trovo gli otto gameti e poi vicino ci scrivo le frequenze. giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì credo tu debba fare un cosa del genere, poi non so se la tua Prof vuole che disegni tutte le fasi della meiosi.

ilalia
Nuovo Arrivato

55 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lei ci tiene a vedere i prodotti della meiosi I e meiosi II
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina