qualcuno sa perchè successivamente ad estrazione di RNA da un organismo è necessario fare un controllo di qualità dello stesso utilizzando elletroforesi con gel di agarosio o elettroforesi capillare? La mia ipotesi è che vogliamo accertarci che non ci siano sequenze troppo lunghe(ipotetico DNA o sequenza di RNA che non può essere sfruttato)e che l'estrazione dell'RNA non abbia distrutto molti mRNA. cHE NE DITE?
da quello che mi ricordo si fa per verificare soprattutto l'integrità del tuo rna! in teoria dovresti vedere due picchi molto intensi soprattutto a livello dei 2 rna ribosomali, che sono circa il 95% del RNA totale estratto da una cellula, e poi dovresti vedere altre bande piu deboli relative ai tRNA ed infine i mRNA, in realtà pochissimi, ca il 2% sul totale. se invece il tuo rna è degradato vedresti una sorta di "smear" lungo il gel..
ECCO ...una cosa che ho omesso nella discussione è che nella mia dispensa si dice che noi degradiamo l'estratto di RNA con RNAsi A a varie diluizioni...il senso di questo step penso sia quello di escludere le molecole troppo grandi?
sinceramente non ne ho idea! bisognerebbe capire lo scopo del lavoro! ..?? non penso sia per escludere molecole troppo grandi, perchè comunque verrebbe frammentato tutto.. quindi poi ti ritroveresti con frammenti di tutto! :\