Autore |
Discussione |
|
matteo90
Nuovo Arrivato
Città: forlì
21 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 13:50:33
|
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare questi due esercizi?
1) Se un padre con gruppo sanguigno AB e una madre ha gruppo A hanno un figlio con gruppo 0, è possibile che il padre non sia un padre biologico del figlio?
2) Se due genitori sono malati di albinismo è possibile che nasca una progenie sana?
Secondo me nell' esecizio 2) è possibile avere una tale F1 in quanto si può avere 1/4 della progenie sana (si ottiene con il quadrato di Punnet). Ma con l'esercizio 1) non riesco a impostare il problema..
Grazie mille
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:29:03
|
allora, l'albinismo è una malatta autosomica recessiva, e queste cose bisogna obbligatoriamente saperle per l'esame di genetica. alla luce di quanto detto confermi la tua risposta all'esercizio 2? |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:38:32
|
padre con gruppo sanguigno AB che alleli produce? madre con gruppo sanguigno A che alleli produce? sia che è omozigote sia che è eterozigote.
incrocia e vedi se può nascere un figlio gruppo 0 ovviamente devi sapere anche gruppo zero da che alleli è costituito per sapere se può nascere da quei genitori.
comunque sul forum di esercizi di questo tipo( e forse identici per quanto riguarda le informazioni) ce ne sono tanti... dai uno sguardo alla funzione cerca, anche per avere altri esercizi da provare a svolgere e seguire i ragionamenti.
|
|
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 13:11:08
|
Ok. quindi due coniugi di gruppo A e di gruppo AB possono avere prole di gruppi A e AB se A è omozigote (IAIA) o prole di gruppi A, B oppure AB se A è eterozigote (IAI0); giusto? se è corretto il padre non è un padre biologico..
Mentre per quanto riguarda le malattie autosomiche recessive la nostra prof. ha detto che tendono a saltare le generazioni e che il carattere si manifesta spesso tra consanguinei. Quindi nella F1 in genere non trovo degli individui affetti.. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:13:20
|
per l'esercizio 1 hai fatto bene per l'esercizio 2 non sono d'accordo con quanto affermi. forse ricordo male riguarda l'albinismo c'è qualche regola particolare, ma tolto eventuali casi specifici che adesso non ricordo, se per un certo gene, i cui alleli sono "A e a" ho un carattere dominante, diciamo fenotipo normale, il genotipo può essere AA oppure Aa. se ho un fenotipo recessivo il genotipo sarà sempre e solo aa. se l'albinismo è recessivo il genotipo è aa. incrocia due individui con malattia autosomica recessiva e vedi se mai può uscire con una remota possibilità un F1 sano, quindi Aa O AA.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 00:11:44
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
forse ricordo male riguarda l'albinismo c'è qualche regola particolare, ma tolto eventuali casi specifici che adesso non ricordo, se per un certo gene, i cui alleli sono "A e a" ho un carattere dominante, diciamo fenotipo normale, il genotipo può essere AA oppure Aa. se ho un fenotipo recessivo il genotipo sarà sempre e solo aa. se l'albinismo è recessivo il genotipo è aa.
Ricordi bene, l'albinismo è un carattere autosomico recessivo! Anche se in realtà i geni autosomici sono ben 4, quello principale è OC1 che codifica per la tirosinasi e si trova sul cromosoma 11. Esiste poi una forma di albinismo solo oculare che è X-linked.
Matteo90 per la risoluzione dell'esercizio segui i consigli di prossima biologa! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 11:15:43
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina quello principale è OC1 che codifica per la tirosinasi e si trova sul cromosoma 11. Esiste poi una forma di albinismo solo oculare che è X-linked.
Matteo90 per la risoluzione dell'esercizio segui i consigli di prossima biologa!
ciao GFPina, infatti risolvendo l'esercizio mi sono riferita solo al gene principale, dato che non credo prorpio che abbiano affrontato il discorso dei 4 geni coinvolti o dei diversi tipi di albinismo.
in un primo momento quando ha parlato di salti di generazione ho pensato alla forma X-linked, ma sono sicura che è un esercizio base il loro, al che approfitto per chiedere: la questione dei salti di generazione riguarda invece la malattie(o i caratteri più semplicemente) autosomiche dominanti? nel caso di incrocio tra un eterozigote affetto e un omozigote recessivo e quindi sano ci sono il 50% delle possibilità che si salti la generazione... e a questo che ci si riferisce secondo te? perchè se è riferito ai caratteri recessivi riesco a pensare solo all'incrocio tra linee pure.
|
|
|
matteo90
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 13:22:51
|
beh a questo punto la risposta alla mia domanda mi sembra molto facile perchè se incrocio due individui parentali aa X aa, ottengo al 100% progenie con genotipo aa; quindi è impossibile che nasca un figlio sano dall' incrocio. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:30:27
|
perfetto... però ti invito per consiglio personale ad andarti a vedere le 3o 4 regolette sulla trasmissione di caratteri recessivi e dominanti perchè io adesso non ricordo e non mi va con quello che ho da fare di rivederle ma se per esempio prendi il Russell le trovi. esistono proprio delle regole tra cui questo fatto del salto di generazione, che però non è come dici tu, o meglio come ti ricordi che il tuo docente abbia detto.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 19:30:59
|
Sì,sì certo l'esercizio si riferisce al caso classico di albinismo che è autosomico recessivo, solo che non fa certo male specificare come sono realmente le cose, e visto la tua frase ho pensato di specificare.
Per quanto riguarda il "salto di generazione" è vero è una delle "regolette" che permettono di discriminare tra malattia dominate e recessiva. - Se il carattere è dominate non si osserva salto di generazione perchè l'allele che dà quel carattere è quello dominate, quindi un genitore affetto può passare l'allele al figlio che sarà quindi affetto e questo lo potrà passare al figlio (nipote). Quindi se il nonno e il nipote sono affetti lo è necessariamente anche il genitore, non c'è salto di generazione. - se io carattere è recessivo gli eterozigoti non sono affetti ma sono portatori sani, quindi dal nonno affetto aa posso avre un figlio Aa che risulterà sano, ma potrà trasmettere il carattere al figlio (nipote) che, sempre ammesso che lo riceva anche dalla madre, sarà affetto. Quindi nonno affetto, genitori sani e nipote affetto, in questo caso c'è salto di generazione! Questo non vuol dire che il salto di generazione ci debba essere per forza se il carattere è recessivo, ma di certo non c'è nel caso sia dominate.
Va beh detto questo, la risoluzione degli esercizi comunque è corretta!
Matteo, le regolette oltre a trovarle sul tuo libro di genetica le trovi ad es. anche nei link indicati in questa discussione dove trovi anche link per vari esercizi: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7074
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:53:16
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Sì,sì certo l'esercizio si riferisce al caso classico di albinismo che è autosomico recessivo, solo che non fa certo male specificare come sono realmente le cose, e visto la tua frase ho pensato di specificare.
sempre più chiara!come solito. grazie! |
|
|
|
Discussione |
|