Ragazzi scusatemi... ma nn avendo mai sentito parlare degli enzimi MAO... ed essendo mooolto curiosa... come tutti gli aspiranti biologi che si rispettino... ho dato uno sguardo al link... ma nn ono riuscita acapire la reazione di deaminazione ossidativa che qsti enzimi compiono come è inserita nel quadro metabolico della cellula... Nn so se mi sn spiegata... insomma... tale reazione che composti coinvolge? Fa parte di una via metabolica?
I neuroni comunicano l'un l'altro usando neurotrasmettitori. Queste sostanze sono rilasciate all'esterno della cellula e si legano ai recettori sul neurone postsinaptico. Tutto questo neurotrasmettitore deve essere però rimosso perchè altrimenti avresti una continua stimolazione o depressione (a seconda del neurotrasmettitore) del neurone postsinaptico. I neuroni hanno diverse strategie per evitare questo. Essenzialmente l'eccesso di neurotrasmettitore può: - essere riendocitato dal neurone presinaptico - essere endocitato dalla glia - essere distrutto da specifici enzimi (all'interno o all'esterno di glia e neuroni), come ad esempio le MAO per le amine biogene.
Grazie Chick... era proprio ciò che mi hai spiegato che nn mi era chiaro! 6 stata molto perspicace vista la poca chiarezza con cui avevo esposto i miei dubbi