Autore |
Discussione |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 10:33:17
|
Ciao a tutti, vorrei verificare se una proteina ricombinante possiede attività dnasica, qualcuno sa come potrei fare? Esiste qualche protocollo a rigurado? Grazie mille
|
|
|
roberta.s
Utente Junior

Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 12:23:06
|
Mah... dovreisti dirci di più riguardo la natura della proteina: ha una sequenza di legame a livello del DNA o taglia a caso? E' parte di un complesso? é espressa in quale organismo? |
 |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:13:25
|
Si tratta di una proteina ricombinante espressa normalmente in alcune forme tumorali. Quello che vorrei fare è vedere in vitro se il trattamento di questa proteina con del DNA lo taglia, e usare come controllo della Dnasi. Qualcuno ha un protocollo? |
 |
|
roberta.s
Utente Junior

Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:28:01
|
Ma sai dove taglia? Se si' puoi fare un southern blot |
 |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:55:47
|
non so nulla, devo solo verificare se taglia |
 |
|
chinasi84
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:57:45
|
Ciao, non so se può fare al caso tuo..ma per saggiare la capacità di una sostanza di produrre danno al DNA (rottura a singolo o doppio filamento)si può utilizzare anche il Comet assay, un'elettroforesi su gel di agarosio su singola cellula. Se vuoi però vedere qualcosa di altamente specifico e testare direttamente su DNA allora anch'io penserei ad un southern anche se non sono un'esperta. |
 |
|
CRISTIAN
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:04:26
|
Scusate, ma prendendo del DNA umano e aggiungendo la mia proteina e come controllo lo stesso DNA trattato con DNasi, successivamente si carica in gel di agarosio e si valuta la degradazione? |
 |
|
chinasi84
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:10:37
|
secondo me si..ti carichi anche il DNA di controllo ovvero quello non digerito ne dalla DNAsi ne dalla tua proteina e fai un paragone..potrebbe essere un test iniziale |
 |
|
|
Discussione |
|