Ciao a tutti, vorrei verificare se una proteina ricombinante possiede attività dnasica, qualcuno sa come potrei fare? Esiste qualche protocollo a rigurado? Grazie mille
Mah... dovreisti dirci di più riguardo la natura della proteina: ha una sequenza di legame a livello del DNA o taglia a caso? E' parte di un complesso? é espressa in quale organismo?
Si tratta di una proteina ricombinante espressa normalmente in alcune forme tumorali. Quello che vorrei fare è vedere in vitro se il trattamento di questa proteina con del DNA lo taglia, e usare come controllo della Dnasi. Qualcuno ha un protocollo?
Ciao, non so se può fare al caso tuo..ma per saggiare la capacità di una sostanza di produrre danno al DNA (rottura a singolo o doppio filamento)si può utilizzare anche il Comet assay, un'elettroforesi su gel di agarosio su singola cellula. Se vuoi però vedere qualcosa di altamente specifico e testare direttamente su DNA allora anch'io penserei ad un southern anche se non sono un'esperta.
Scusate, ma prendendo del DNA umano e aggiungendo la mia proteina e come controllo lo stesso DNA trattato con DNasi, successivamente si carica in gel di agarosio e si valuta la degradazione?
secondo me si..ti carichi anche il DNA di controllo ovvero quello non digerito ne dalla DNAsi ne dalla tua proteina e fai un paragone..potrebbe essere un test iniziale