ciao, ho bisogno di aiuto......qlcuno saprebbe dirmi ql'è la quantità minima d tessuto da cui s può estrarre l'RNA? io in genere ho sempre estratto da tessuto in toto, ma mi è stato kiesto di prelevare la minor quantità di tessuto possibile.......io penso sia una cosa abbastanza soggettiva, in letteratura nn ho trovato alcun riferimento a "quantità minime"........voi potete aiutarmi?? grazie mille
In realtà dipende dal tipo di tessuto, da come è stato raccolto, da come è conservato e dal metodo estrattivo... Secondo me non puoi far altro che fare una serie di prove in parallelo e leggere quanti più protocolli puoi.
Che tipo di tessuto devi estrarre? in realtá dipende anche da quanto Rna poi vuoi convertire. Cmq puoi partire davvero da poco materiale. Io lavoro con diversi organi e tipo per la milza prendo un terzo di tessuno e ho abbastanza RNA alla fine. L´unica cosa che ti consiglio se parti con poco materiale é di non estrarre con il kit ma con trizol perché ottieni molto piu´prodotto. :)