Elli_elli
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 15:54:28
|
Ciao ragazzi spero che mi aiutate a comprendere bene una domanda all'esercizio che vi riporto sotto.
La via biosintetica del triptofano comprende le seguenti tappe: corismato>antranilato>CDRP>indolo>triptofano. Sei differenti ceppi di e.coli auxotrofi per il triptofano sono testati per la capacità di crescere su diversi terreni con i seguenti risultati. ceppo 1 :NON crese su terreno minimo, cresce su t.m.+antranilato , cresce su T.M+ indolo , cresce su t.m.+triptofano ceppo2:NON crese su terreno minimo, NON cresce su t.m.+antranilato , cresce su T.M+ indolo , cresce su t.m.+triptofano ceppo3:NON crese su terreno minimo, NON cresce su t.m.+antranilato , cresce su T.M+ indolo , cresce su t.m.+triptofano ceppo4:NON crese su terreno minimo, NON cresce su t.m.+antranilato , non cresce su T.M+ indolo , cresce su t.m.+triptofano
Allora nn ho auto problemi a individuare le possibili posizioni delle mutazioni per ogni ceppo però la seconda domanda è :" se un terreno minimo viene inoculato contemporaneamente con i ceppi 1 e 2 si osserva crescita. al contrario , nn si osserva crescita seminando contemporaneamente su minimo e mutanti 1 e 3. fornire una possibile spiegazione di queste osservazioni.
sec me una possibile spiegazione potrebbe essere che i mutanti 2 e 3 sono sì rotti entrambi nello stesso punto della catena metabolica ma si tratterà di mutazioni riguardanti due geni diversi (e non due alleli dello stesso gene ) è questa la spiegazione?? help :( grazie in anticipo!
|
|