Sto preparando l'esame di biochimica utilizzando il Lehninger. Ho finito di studiare il capitolo sugli amminoacidi e proteine. Per verificare quanto appreso stavo dando un'occhiata a delle vechie prove scritte che il prof ha dato all'esame; mi sono imbattutto in questi due quesiti che sicuramente sono banalissimi ma non riesco a risolverli o meglio a trovare una spiegazione logica e razionale in linea con quanto studiato.
1) il pKa della tirosina è
a) 4,5 b) 6,5 c) 8 d) 10 e) 11,5
2) il pKa della lisina è compreso tra
a) pH 2 e 4 b) pH 4,5 e 6,5 c) pH 7 e 9 d) pH 9,5 e 11,5 e) pH 10,5 e 12,5
1 QUESITO: Per quanto riguarda questo quesito il mio dubbio è il seguente: il Lehninger per ciò che riguarda il pKa porta una tabella dove però fa distinzione tra tre tipi di pKa: pK1(-COOH) pK2 (NH3+) e pKR (gruppo laterale). Ora confrontando i dati di questa tab con le risposte possibili per esclusione dico che è 10. Ma nella domanda mi mette pKa come faccio a discriminare fra i tre ( può sembrare banale o un semplice cavillo ma è una cosa che mi sta facendo impazzire)
2 QUESITO: Oltre ad avere lo stesso dubbio del primo quesito riguardo il significato del pKa nel testo della domanda qui non capisco proprio come ricavarmi l'intervallo di pH giusto. Sicuramente l'equazione di Handerson Hasselbach non la posso usare. Fra l'altro non ho neanche la soluzione della domanda.