Autore |
Discussione |
|
mjdm
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 11:35:03
|
Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi un quesito per avere conferma su quanto ho capito. Ho 3 colonie batteriche su una piastra di terreno minimo +met e +arg e determino una replica su piastra da cui ho: - t.minimo + arg = cresce solo la colonia 1 - t.minimo + streptomicina +met + arg = cresce solo la colonia 2 - t.minimo + met = crescono le colonie 2 e 3. - t.minimo = non si osserva alcuna crescita. Dovrei individuare i genotipi delle 3 colonie. Colonia 1 = arg+ met- strpS; dato che la piastra è selettiva solo per la metionina Colonia 2 = met+ arg- strpR ; dato che essa cresce anche nella piastra selettiva solo per arginina Colonia 3 = arg- met+ strpS
è GIUSTO IL MIO RAGIONAMENTO??????? grazie in anticipo
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 12:45:54
|
Io sono d'accordo |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 22:59:38
|
È sbagliato! Un batterio arg- non è in grado di produrre da solo arginina e quindi dovrai fornirgliela, lo stesso vale per la metionina, tu hai fatto il ragionamento al contrario quindi i genotipi delle colonie che hai scritto sono tutti sbagliati. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 01:22:51
|
ma LoL, vero, mi son fatto ingannare anche io dall'inversione pazzesca che hai commesso!
Dai, basta scrivere ovunque il contrario (in teoria) |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
mjdm
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:14:26
|
scusatemi non sono sicura di aver capito.. se ad esempio la colonia 1 cresce su un terreno minimo più arginia vuol dire che questa colonia sarà replicata su un terreno che può permettere la crescita sia di arg+ che di arg- mentre la metionina per crescere necessita che questo fattore di crescita sia aggiunto al terreno..quindi il genotipo per la metionina dovrebbe essere met-...
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:35:50
|
Se cresce su terreno minimo, che ci sia o meno l'argininga, significa che il batterio la metionina se la produce da se (prototrofo). Ergo, met+ |
|
|
|
mjdm
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:45:44
|
Giuuustoooo,che idiota! ma per l'antibiotico è corretto,no? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:59:09
|
Sì per l'antibiotico sì perchè ovviamente è il contrario, se è resistente cresce anche in presenza di antibiotico, se è sensibile no. |
|
|
mjdm
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 12:59:04
|
ok,GRAZIE MILLE...sei un mitooo |
|
|
|
Discussione |