Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
franki
Nuovo Arrivato
Città: MIlano
22 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 23:01:23
|
ciao a tutti mi sono appena iscritto e spero che sia la sezione giusta:) avrei questo problema di genetica e vorrei fare un confronto con le mie risposte, con qualcuno che magari ne sa più di me(sto preparando l'esame di genetica I).ecco il problema:
supponiamo che la caratteristica "uso della mano destra" nell'uomo sia determinata dall'allele dominante del gene autosomico B. una popolazione di 1000 individui, in equilibrio per questo carattere, è così composta: fenotipi: destro mancino numero di individui: 840 160
a-indicare i genotipi corrispondenti ai fenotipi indicati sopra. b-calcola le frequenze degli alleli B e b in questa popolazione. c.calcola quale è la probabilità che nasca un figlio mancino da due individui che usano la mano destra in questa popolazione. d-se in questa popolazione si verificasse una selezione completa contro il recessivo, quale sarebbe l'effetto sulle frequenze geniche?
chiedo gentilmente risposte esaustive e non solo numeri ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 11:31:28
|
intanto riportaci le tue risposte, così vediamo se ci sn problemi. |
|
|
franki
Nuovo Arrivato
Città: MIlano
22 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:15:22
|
ecco le mie risposte:
a) Destro= BB oppure Bb Mancino= bb b) La popolazione è in equilibro, quindi utilizzo la legge di Hardy-Weinberg Fr(b)=q Fr(B)=p Fr(bb)=q2= 160/1000= 0,16 q=0,4 p+q=1 p=1-q=1-0,4=0,6 c) I genitori devo essere necessariamente eterozigoti per quel carattere per avere un figlio mancino Fr(Bb)=2pq=2*0,4*0,6=0,48 La probabilità di ottenere un figlio maschio mancino dall’incrocio di due genitori eterozigoti è pari ad 1/4 La probabilità di ottenere un figlio mancini dall’incrocio di due genitori eterozigoti è pari al prodotto tra la frequenza del padre e della madre di essere eterozigoti (0,48*0,48) e la probabilità di ottenere un figlio omozigote recessivo per quel carattere (mancino) Prob. Maschio mancino (bb) =0,48*0,48*0,25=0,057=5,7% d) Dopo una generazione di selezione completa contro il recessivo q1= (p0*q0)/ (p02+2 p0*q0)= 0,24/( 0,36+(0,48))=0,285 #916;q= 0,4-0,285= 0,115 La frequenza di q(a)è diminuita del 11,5%, mentre quella di p(A) è aumentata del 11,5%
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:32:51
|
Ciao! Ho svolto anche io l'esercizio:
a) B- ,uso della mano destra; bb, uso della mano sinistra.
b) Secondo HW: q^2 (bb)= 160/1000; q (b)= 0,4, calcolato come la radice del rapporto tra 160/1000; p (B)= 1- q (b)= 0,6.
c) Un figlio mancino nascerà da una unione: Bb x Bb, periò, entrambi eterozigoti. Ne calcolo la frequenza come 2pq= 0,48. La probabilità di ottenere un bimbo bb è data da:
0,48 (frequenza eterozigoti nella popolazione) x 0,48 x 0,25 (probabilità di un figlio bb) = 0,0575 cioè: 5, 76%.
Per il punto d, onestamente, non so proprio come aiutarti (non è inclusa quella parte nel mio programma e non l'ho studiata) ma sicuramente interverrà qualcun altro . Per il resto, mi sembra siamo d'accordo. Spero di averti aiutato!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 18:59:12
|
Ho fatto un po' di fatica a capire quello che c'era scritto perché con la formattazione del forum non si possono mettere apici e pedici e non era chiaro a cosa si riferivano i vari numeri. N.B. per elevare alla potenza in genere se non ci sono gli apici si utilizza il simbolo ^ quindi p² si scrive p^2.
Riscrivendo la tua formula hai: q'= (p°*q°)/ ((p°)²+ 2 p°*q°)= 0,24/( 0,36+(0,48))=0,285 Deltaq= 0,4-0,285= 0,115
direi che è tutto corretto! |
|
|
franki
Nuovo Arrivato
Città: MIlano
22 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 23:19:32
|
grazie per le risposte, avrei un altro problemone, lo posto qui con i miei risultat:
Il daltonismo nell’uomo è determinato da alleli recessivi di geni diversi. Una coppia di individui daltonici ha la seguente progenie: fenotipo dei genitori: maschio daltonico X femmina daltonica fenotipo progenie/ numero di figli : normale visione dei colori 3 daltonici 3 a- In base a questi risultati, quanti geni sono coinvolti nella determinazione di questo carattere? b- Utilizza le lettere a e b per indicare alleli dominanti(maiuscole) e recessivi(minuscole) dei genotipi corrispondenti ai fenotipi dei genitori e della progenie. c- Si tratta di geni autosomici o legati al sesso? Giustifica la risposta. d- Giustifica la tua ipotesi schematizzando un possibile modello di funzionamento dei geni nella determinazione di questo carattere. e- Quale sarà la probabilità dei sei figli di cui sopra di avere figli daltonici da partners omozigoti normali per questo carattere?
SOLUZIONE a- Escludo che il daltonismo sia determinato da un gene, poiché se il carattere è determinato da un allele recessivo, e due genitori entrambi manifestanti il fenotipo recessivo(quindi daltonici) avrebbero dovuto dare una progenie tutta daltonica. Hp: due geni sex-linked(A e B) controllano il carattere. b- Genotipo padre daltonico: Ab/Y Genotipo madre daltonica: aaBB Genotipo figlie femmine normali: AaBb Genotipo figli maschi daltonici: aB/Y c- Il daltonismo è causato da alleli recessivi dei geni A e B(x-linked). Infatti un maschio è daltonico se ha genotipo Ab/Y(fenotipo Ab). Una femmina è daltonica se ha genotipo aaBB(fenotipo aB), con a recessivo che determina la manifestazione del carattere. d- Precursore(daltonismo) >*1.intermedio(daltonismo)>*2.visione normale dei colori *1- allele a causa assenza dell’enzima alfa *2-allele b causa assenza dell’enzima beta L’assenza di uno dei due enzimi causa il daltonismo. e- Incorcio1:figlia normale(AaBb) X partner omozigote(AB/Y) prob. Figli daltonici: 0.5(solo maschi)> eredità crociata: i figli maschi ereditano gli alleli Ab o aB dalla madre portatrice incrocio2A:figlio daltonico(aB) X partner normale(AaBb in trans) prob. Figli maschi daltonici 0.5 prob. Figlie femmine daltoniche 0.25 incrocio2B: figlio daltonico(aB) X partner normale(AaBb in cis) prob. Figli daltonici 0.25 prob. Figlie daltoniche 0.25
non riesco a capire come fare a determinare se i geni A e B sono autosomici o legati al sesso,visto che non vengono distinti i maschi dalle femmine nell'incrocio iniziale, ma solo il numero di individui per ogni fenotipo. c'è un ragionamento, un metodo da seguire, o devo andare per esclusione?
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 11:40:36
|
Ciao franki!
Citazione: Il daltonismo nell’uomo è determinato da alleli recessivi di geni diversi. Una coppia di individui daltonici ha la seguente progenie: fenotipo dei genitori: maschio daltonico X femmina daltonica fenotipo progenie/ numero di figli : normale visione dei colori 3 daltonici 3
Vediamo un po':
Citazione: a- In base a questi risultati, quanti geni sono coinvolti nella determinazione di questo carattere?
Concordo con te: sicuramente i geni coinvolti sono due, se fosse stato uno (giustamente) madre e padre daltonici avrebbero generato una prole tutta malata. I geni sono due A e B con alleli mutati a e b (questi causano il daltonismo). La malattia è X linked.
Citazione: b- Utilizza le lettere a e b per indicare alleli dominanti(maiuscole) e recessivi(minuscole) dei genotipi corrispondenti ai fenotipi dei genitori e della progenie.
Dunque, abbiamo detto che i geni sono A e B con i rispettivi alleli mutati. Il padre daltonico è Ab / Y e la madre (anche'ella tale) è aB /aB. A questo punto, veniamo al genotipo dei figli. Anche se nell'esercizio non specifica chi è malato (se maschi o femmine), da un incrocio lo possiamo dedurre:
Ab/Y x aB/aB :
aB/Y e aB/Y: maschi, credo siano malati poichè ereditano la X materna con l'allele mutato a, sufficiente a provocare un fenotipo malato.
Ab/aB e Ab/aB: femmine, credo che queste, invece, siano sane poichè ereditano una X dal padre e una dalla madre e non si trovano in condizione di omozigosi recessiva per nessun allelle. In pratica, hanno un allele funzionante di entrambi i geni.
Citazione: c- Si tratta di geni autosomici o legati al sesso? Giustifica la risposta.
Sono d'accordo con te.
Citazione: d- Giustifica la tua ipotesi schematizzando un possibile modello di funzionamento dei geni nella determinazione di questo carattere.
Idem, come sopra.
Citazione: e- Quale sarà la probabilità dei sei figli di cui sopra di avere figli daltonici da partners omozigoti normali per questo carattere?
Non ho capito bene la tua risposta, onestamente. Comunque, ti dice che questi figli si uniscono ad omozigoti normali. Non c'è bisogno di fare l'incrocio dispondendo i geni in cis o trans. Io ho fatto così:
maschio malato aB/Y x femmina sana AB/AB:
-femmine aB/AB (tutte): sane -maschi AB/Y (tutti): sani
La p. di avere figli daltonici è 0.
femmina sana Ab/aB x maschio sano AB/Y:
-femmine Ab/AB e aB/AB: sane -maschi: Ab/Y e aB/Y: malati
La p. di avere figli daltonici è 0,50.
Citazione: non riesco a capire come fare a determinare se i geni A e B sono autosomici o legati al sesso,visto che non vengono distinti i maschi dalle femmine nell'incrocio iniziale, ma solo il numero di individui per ogni fenotipo. c'è un ragionamento, un metodo da seguire, o devo andare per esclusione?
Sinceramente, sono andata per esclusione. Ho provato a fare un incrocio con loci autosomici ma ottenevo risultati diversi (per esempio, ho provato con aaBB x AAbb, però non tornavano i conti nella I generazione). E poi, ti dico la verità: poichè il daltonismo è una malattia X-linked, ho pensato che questo caso non potesse essere diverso.
Non sono sicura di aver fatto tutto bene. Attendiamo conferme .
|
|
|
franki
Nuovo Arrivato
Città: MIlano
22 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:52:34
|
Non ho capito bene la tua risposta, onestamente. : e- Quale sarà la probabilità dei sei figli di cui sopra di avere figli daltonici da partners omozigoti normali per questo carattere?
io ho fatto i due casi perchè ho inteso "omozigoti normali" come fenotipo AB e non come genotipo. Anche io avevo questo dubbio, adesso risolto :D grazie per la disponibilità |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:18:43
|
In questo caso credo proprio che per omozigote normale intenda un individuo sano il cui genotipo sia AABB. L'incrocio che hai fatto tu (coi geni in cis e trans), sarebbe andato bene se t'avesse chiesto la p. che queste persone si unissero con eterozigoti normali.
Comunque, prego, mi fa sempre molto piacere .
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 00:07:35
|
La risoluzione di JGuardaGliUfo è giustissima, faccio solo una piccola precisazione: il daltonismo è in genere un carattere X-linked perchè la forma maggiore di daltonismo è dovuta a geni presenti sul cromosoma X, esistono però anche geni autosomici che causano daltonismo. In questo caso però come giustamente faceva notare JGuardaGliUfo considerando degi autosomici non si avrebbero quelle proporzioni nella progenie.
N..B. Franki fai attenzione a non confondere i termini, "omozigote" significa che ha due alleli uguali è sempre un "genotipo" non un fenotipo! |
|
|
franki
Nuovo Arrivato
Città: MIlano
22 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 18:04:43
|
grazie a tutti :) GFPina grazie per la precisazione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|