salve a tutti..venerdi scorso ho fatto un esame di genetica e vorrei confrontarmi con voi per vedere se ho sbagliato qualcosa perchè su 2 esercizi in particolare ho dei dubbi.. vi posto il primo esercizio
Immagine:
53,36 KB
allora io ho qualche dubbio nel denominatore da mettere nella formula dell'indice..Ho fatto altri esercizi ma i valori erano tutti uguali e qst valori diversi mi hanno messa in confusione.. ragionando il terreni sono selettivi per 1)trp+ 2)leu+ 3)arg+ 4)arg+ leu+ 5)arg+ trp+ 6)leu+ trp+
andando a calcolare la distanza fra arg e leu io ho fatto I arg_leu= 296/(607-296)+(599-296)
è giusto o dovevo mettere solo 607 al denominatore??
Certo che potevi riscriverlo, si fa una fatica a leggere da quell'immagine, oltre al fatto che mancano delle parole!
Comunque sia in entrambi i casi avresti sbagliato, al numeratore devi mettere il totale delle colonie che hanno almeno uno dei due marcatori, cioè in questo caso (arg+ leu+ + arg- leu+ + arg+ leu-)
si scusami hai ragione..x me che conoscevo la traccia era più facile leggere... il mio professore in esercizi simili non ha fatto la somma di tutte le colonie e non riesco a capire xkè e qst mi ha creato una gran confusione xkè teoria ed esercizi non mi coincidono.. quindi se mi trovo l'indice mettendo al denominatore la somma delle colonie e sottraendo a 1 l'indice mi trovo la distanza dei geni..giusto??
il mio professore in esercizi simili non ha fatto la somma di tutte le colonie e non riesco a capire xkè e qst mi ha creato una gran confusione xkè teoria ed esercizi non mi coincidono..
Non saprei dove possa essere il problema e che cosa non ti coincide, magari posta qualche esempio di esercizi fatti a lezione che non ti sembrano corrispondere.
Citazione:Messaggio inserito da milu304
siquindi se mi trovo l'indice mettendo al denominatore la somma delle colonie e sottraendo a 1 l'indice mi trovo la distanza dei geni..giusto??