Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 esame di biochimica...??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, volevo chiedervi secondo voi è possibile prepararsi in 1 mese per sostenere l'esame di biochimica delle professioni sanitarie? Premetto che ho iniziato da qualche giorno a fare lezioni private perchè non ho le basi di chimica. Secondo voi ce la posso fare o mi converrebbe prepararmi mentalmente per il prossimo appello (giugno)e concentrarmi quindi su altre materie più abbordabili? Preciso che questa materia è quella che ha più crediti.

Grazie in anticipo per i consigli :)

ps. l'esame è solo orale

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A naso direi proprio di si!il tuo corso prevede anche la propedeutica biochimica?(cioè chim generale e chim organica)che professione sanitaria fai?
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao... faccio fisioterapia... :)
io so solo che la materia si chiama biochimica :D ... nel piano di studi non viene fatta questa distinzione...è, diciamo, nello stesso "tronco" con anatomia

Grazie ;)


Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!scusa ma non mi ricordavo!
Sicuramente è previsto anche un corso di chim generale..e in questo caso le cose si complicano,perchè le cose da fare divenatno molte di più!in linea generale un mese basterebbe pure,ma le cose che dovrai capire e "immagazzinare" saranno tante e forse potresti avere qualche difficoltà..ma dipende molto da te e da quanto assimili la materia!
Io ad esempio ai miei tempi diedi chim generale in un mese(avevo da fare anche esercizi di calcolo)e biochimica in 3 settimane(dovevo imparare a memoria tutte le formule dei composti)..ma i tecnici sono quelli che fanno più chimica in assoluto tra le prof sanitarie(per voi fisioterapisti non è cosi importante..e non credo che dovrete fare esercizi)..quindi tu dovresti metterci molto meno..
Quanti cfu sono?e che basi hai?!?
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 4cfu.... basi zero! :D .. diciamo la parte chimica è quella dove trovo più difficoltà
cmq è un solo esame, non due :)

cmq ti elenco il programma così ti fai un'idea!

- LA CELLULA (cellula eucariotica, compartimentazione, macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali)
- AMINOACIDI (carbonio asimmetrico, ecc. ecc. )
- STRUTTURA DELLE PROTEINE ecc. ecc. ecc.
- INTRODUZIONE AL METABOLISMO (anabolismo e catabolismo)
- CARBOIDRATI
- METABOLISMO DEI CARBOIDRATI (glicolisi ecc. )
- CICLO DELL'ACIDO CITRICO (ossidazione del piruvato, ecc. )
- BIOENERGETICA (ATP e suo ruolo, fosforilazione substrato, mitocondrio, catena respiratoria ecc. ecc. )
- GLUCONEOGENESI
- GLICOGENOSINTESI
- LIPIDI
- METABOLISMO DEI LIPIDI
- ENZIMI
- METABOLISMO DEGLI AMINOACIDI
- NUCLEOTIDI E ACIDI NUCLEICI

come libro uso il Leningher..





Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene!niente male..mi sembra un sacco di roba e i cfu sono anche di più di quelli che credevo!hahahaah vi fanno studiare parecchio
Visto che non c'è chim generale,secondo me ce la puoi fare in un mese,ma ce molto da studiare!Il leningher intendi "INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LENINGHER" non il libro "I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEININGER..spero per te!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che non mi è chiaro è:come fai a fare biochimica se non hai fatto chim generale e un minimo di organica?
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il libro è il primo che hai citato :)

"Quello che non mi è chiaro è:come fai a fare biochimica se non hai fatto chim generale e un minimo di organica?"

e bohhh... lunedì andrò alla lezione privata e vediamo che mi dice la prof.... fino ad ora abbiamo fatto la cellula, le macromolecole, il carbonio, i gruppi funzionali, aminoacidi e proteine. La prossima volta faremo la parte del leningher che parla dell'acqua... e forse qualche altra cosa...

ma visto che l'esame è orale, possono chiedermi lo stesso di scrivere qualche formula o struttura ecc. ?







Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il mio esame era orale e mi hanno chiesto di scrivere tutto!In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:26:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito...
ma ora che ci penso... qual è la differenza tra l'introduzione e i principi di biochimica di leningher? :-D

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto semplice..il primo è praticamente un riassunto del secondo..ma rimane pur sempre un volume piuttosto corposo!
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 19:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okk grazie ;)

Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra cosa volevo chiederti...
ma anche all'esame di microbiologia (orale) possono chiedere di scrivere qualcosa? Tipo??

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio..non credo!al massimo qualcosa sul metabolismo batterico,ma non lo so!a me non hanno fatto scrivere niente!
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 12:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo ad esempio alla struttura del peptidoglicano... per dirne una ... a te l'hanno chiesta?

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 12:22:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma a voce..al massimo ti chieono di fargli uno schemino!però non lo so può darsi che il tuo prof è uno tosto a cui piace chiedere l'impossibile!!!!!hahahah
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 12:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh infatti.. speriamo che non chieda troppo...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 13:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Erik_89

pensavo ad esempio alla struttura del peptidoglicano... per dirne una ... a te l'hanno chiesta?





Beh, dai, quello è un must known!

Oltretutto la mia docente di microbiologia (Scienze Biologiche) era la moglie del prof. di Biochimica!

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei professori di microbiologia non fanno mai domande di biochimica.
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 23:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da Erik_89

pensavo ad esempio alla struttura del peptidoglicano... per dirne una ... a te l'hanno chiesta?





Beh, dai, quello è un must known!

Oltretutto la mia docente di microbiologia (Scienze Biologiche) era la moglie del prof. di Biochimica!




mm.. bella coppia!!
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 23:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cid, tornando a biochimica... cosa viene chiesto di scrivere in genere? formule, reazioni? o anche disegni ( tipo filamenti, ripiegamenti, foglietti ecc. )...

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 00:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... Dipende dal tuo programma e dal tuo professore, ma questo lo sai, no?

Imparati le formule chimiche delle reazioni affrontate, i meccanismi catalitici se citati, quali cofattori vengono utilizzati e, importantissimo, come le varie pathways si interconnettono all'interno di una cellula E tra organi e tessuti diversi (es. vedi Ciclo di Cori). Oltretutto, da non scordare i vari sistemi shuttle per permettere il passaggio di certi metaboliti tra, per es., citoplasma e mitocondrio.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 09:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impara bene tutti i composti della glicolisi,del ciclo di Krebs, beta-ossidazione e tutte le formule degli aminoacidi..per carità tutte cose importanti e da sapere,ma resta il fatto che un fisioterapista se ne frega della struttura a memoria dei composti..
Torna all'inizio della Pagina

Erik_89
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 21:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erik_89 Invia a Erik_89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina