Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
stefania91
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 16:00:12
|
ciao, premetto che sono nuova e non so ancora come usare questo forum. Nonostante ciò spero possiate aiutarmi. non riesco a svolgere un esercizio di genetica sull'interferenza. la traccia è:" i geni per gli occhi vermillion, rosso brillante(v), corpo sable(s), e setole forked, biforcate(f), sono sul cromosoma x di drosophila. il loro ordine di mappa è v s f, con 10 unità di mappa tra v ed s e 14 unità di mappa tra s ed f.si supponga di incrociare un maschio selvatico con una femmina v s f e quindi di reincrociare le femmine F1. indica le classi della progenie e i loro numeri attesi in una progenie di 2000 individui, assumendo che l'interferenza sia i=1." credo che il maschio selvatico sia VSF/Y, e la femmina vsf/vsf. Le femmine ottenute sono VSF/vsf.Le incrocio con vsf/Y. i gameti prodotti dalla femmina saranno: VSF VSf VsF Vsf vSF vSf vsF vsf.il maschio produce vsf e Y. ora essendo i=1 nn dovrebbero esserci doppi crossing crossing-over. ma arrivata a questo punto nn so come andare avanti, e inoltre sul libro nn c'è il risultato. grazie mille a chi risponderà
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:42:37
|
Ciao e benvenuta! Di esercizi del genere già ne sono stati risolti. Hai provato a cercarne? Forse se guardi come è stato risolto quello sopra (EDIT: questo) puoi farti una idea di come procedere.
Citazione: credo che il maschio selvatico sia VSF/Y, e la femmina vsf/vsf. Le femmine ottenute sono VSF/vsf.Le incrocio con vsf/Y. i gameti prodotti dalla femmina saranno: VSF VSf VsF Vsf vSF vSf vsF vsf.il maschio produce vsf e Y. ora essendo i=1 nn dovrebbero esserci doppi crossing crossing-over. ma arrivata a questo punto nn so come andare avanti, e inoltre sul libro nn c'è il risultato. grazie mille a chi risponderà
Intanto, fino qui è tutto giusto!
Poi, guarda qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24696&SearchTerms=interferenza
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18937&SearchTerms=interferenza
Ci sono esercizi spiegati/risolti simili. Prova ad andare avanti e se ti blocchi allora scrivi pure!
|
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
stefania91
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:21:06
|
ho visto i link..allora ho determinato le classi della progenie: femmine VSF/vsf VSf/vsf VsF/vsf Vsf/vsf vSF/vsf vSf/vsf vsF/vsf vsf/vsf maschi VSF/Y VSf/Y VsF/Y Vsf/Y vSF/Y vSf/Y vsF/Y vsf/Y la distanza di mappa tra v-s è 10% mentre tra s-f è 14%. i DR sono 0 invece. a questo punto come posso fare?aiutoooooooooooo |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:58:13
|
Forse sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione.. Ma comunque, veniamo all'esercizio.
Citazione: allora ho determinato le classi della progenie: femmine VSF/vsf VSf/vsf VsF/vsf Vsf/vsf vSF/vsf vSf/vsf vsF/vsf vsf/vsf maschi VSF/Y VSf/Y VsF/Y Vsf/Y vSF/Y vSf/Y vsF/Y vsf/Y
Sì, ok, va bene.
Citazione: ho visto i link
Hai visto i link e non hai trovato nessuno spunto utile per cominciare?
Citazione: la distanza di mappa tra v-s è 10% mentre tra s-f è 14%. i DR sono 0 invece.
Questo è sbagliato! La distanza mappa non si può esprimere in %. Semmai, v ed s distano 10 unità di mappa o 10 cM, che dir si voglia, ma non distano "10%", 10% è la frequenza (o %) di ricombinazione. La distanza di mappa corrisponde alla frequenza di ricombinazione scritta come % (percentuale), però non puoi dire che due geni distano una percentuale. Nei link che ti ho proposto è scritto praticamente tutto!
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18937&SearchTerms=interferenza ; riguardati questo attentamente: GFPina spiega come calcolare i singoli ricombinanti nel caso in cui l'interferenza sia pari 1. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:00:35
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Forse sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione..
Discussione spostata!
(E inserito un link dalla risposta di JGuardaGliUfo che si riferiva alla discussione precedente)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|