Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura di caratteri legati al sesso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho un problema con un esercizio che a prima lettura mi sembra banale ma l'ho sbagliato perché non mi trovo con i risultati.La traccia è:in Drosophila maschi di una linea pura con occhio fragola sono incrociati con femmine pure con corpo color sabbia.Nella generazione della F1 tutte le femmine avevano occhio e corpo selvatico mentre i maschi avevano occhio selvatico e corpo sabbia.Una volta incrociati maschi con femmine della F1 si ottiene la seguente F2:
216 femmine occhio e corpo selvatici
223 femmine occhio selvatico e corpo sabbia
192 maschi occhio selvatico e corpo sabbia
188 maschi occhio fragola e corpo selvatico
23 maschi occhio e corpo selvatici
27 maschi occhio fragola e corpo selvatico
Calcolare le distanza di mappa.Ho fatto il normale calcolo R/progenie tot. sommando anche le classi fenotipiche simili (188+27),però non si trova perchè il libro dice che distano 11.3 u.m. mentre a me esce 30 u.m.aiuto please?!









JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24617&SearchTerms=fragola

L'esercizio risolto qui è identico. Prova a rifarlo seguendo le considerazioni che sono state fatte lì.

Citazione:
Ho fatto il normale calcolo R/progenie tot. sommando anche le classi fenotipiche simili (188+27)


Questa cosa non ha senso. Che calcolo hai fatto? Perchè sommi le frequenze di classi fenotipiche simili?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa hai ragionre tu perchè ho sbagliato nel mettere i genotipi alla progenie, però considerando solo le classi fenotipiche mi esce per la distanza di mappa:(27+188)/868 e l'ho moltiplicato per cento ma esce 24.Potresti aiutarmi a capire dove ho sbagliato?grazie mille per la disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono ben 2 errori in quello che hai scritto:
1) perchè mai sommi 27 (maschi occhio fragola e corpo selvatico) con 188 (maschi occhio fragola e corpo selvatico)?
come ti ha già detto JGuardaGliUfo non ha alcun senso!
Individua quali sono i parentali e quali sono i ricombinanti e poi somma i ricombinanti.

2) perché dividi per 868 (totale maschi + femmine)?
Ti sembra abbia senso considerare i ricombinanti "solo" nei maschi e poi dividere per maschi+femmine?

Tra l'altro ti è stata likata una discussione con lo stesso identico esercizio, l'hai letta?
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sisi l'ho letta e mi è stata molto utile ho avuto la conferma che non bisogna cercare i doppi D.R. perchè sono due geni quindi devo considerare i singoli ricombinanti ed i parentali.
Facciamo così posto i fenotipi che ho messo ad ogni classe:
nella F2: f+=occhio selvatico f=occhio fragola; b+=corpo selvatico b=corpo sabbia.
FEMMINE:
216 f+b+
223 f+b
191 f+b
MASCHI:
188 fb+
23 f+b+
27 fb+
anche se capisco che sia sbagliato perchè non riesco ad capire quali sano i parentali ed i ricombinanti.
cioè dovrebbeo essere le classi più frequenti
Anche se penso proprio che sia sbagliato però questo è il ragionamento che sono riuscita a fare.
I parentali dovrebbero essere rappresentati dalle classi più frequenti?però in questo caso la più frequenti sono 216, 223 e 188?però è sbagliato come ragionamento perchè non mi trovo
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSATEMI tantissimo per aver scritto così male il messaggio ma non ho cancellato delle frasi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché "192 maschi occhio selvatico e corpo sabbia" ora sono diventate femmine???
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh che maledetta distratta sono maschi!!!!!SCUSAMI penso di stare un pò nel panico perchè credo che devo riprendere in mano la teoria e vedermi un pò di esercizi svolti sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo modificato il presente messaggio aggiungendo delle cose, ma visto che nel frattempo avevi risposto, lo lascio così e ti riscrivo qua quello che avevo aggiunto.


Dovresti capire la differenza fondamentale tra maschi e femmine! Stiamo parlando di caratteri legati al sesso, qual'è la differenza tra maschi e femmine?

Prova a riprendere l'esercizio dall'inizio e scrivere i genotipi (non i fenotipi) di tutti gli individui, questo è fondamentale perché tu possa capire questo tipo di esercizi.
Gli incroci sono questi, tu aggiungi i genotipi:

P    maschi occhio fragola (linea pura) X femmine corpo sabbia (linea pura)

scrivi il genotipo delle linee parentali
F1    femmine occhio e corpo selvatico
      maschi occhio selvatico e corpo sabbia

scrivi i genotipi degli individui della F1

Inizia almeno con questi, poi vediamo cosa viene fuori dall'incrocio della F1.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora poichè i geni sono legati al sesso la femmina avrò due copie per ciascun gene in quanto possiede due cromosomi X,mentre il è sempre emizigote per questi caratteri perchè possiede solo un cromosoma X.Adesso scrivo i genotipi e te li mando.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se diciamo linea pura vuol dire che si ha omozigosi per quel carattere quando scriviamo il genotipo delle femmine.
P fb+/Y X f+b/f+b (metto il selvatico per il colore del corpo perchè non lo specifica)

F1 f+b+/f+b+ X f+b/Y
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però sono sbagliati perchè confrontando i fenotipi della traccia non può essere f+b+/f+b+ perchè altrimenti nella F2 uscirebbe una progenie tutta uguale!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì infatti quelli della F1 sono sbagliati! O meglio il maschio è giusto e la femmina sbagliata!

Prova a incrociare i parentali e vedere che femmina viene fuori in F1!
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok l'ho rifatto ed esce fb+/f+b e si trova con il fenotipo della traccia perchè dice che tutte le femmine della F1 hanno occhio e corpo di tipo selvatico!
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso ho fatto l'incrocio della F1:fb+/f+b X fb+/Y
F2
femmine: (dove un cromosoma è uguale al genotipo del maschio nella F1)
fb+/fb+
f+b/fb+
maschi:
fb+/Y
f+b/Y
fb/y (di cui però non ho alcun esemplare)
f+b+/Y e ne ho 188 e 27 per questo li ho sommati,perché corrispondono alla stessa classe fenotipica.Però se mi chiedendo perchè li ho sommati e che non ha senso quello che ho fatto, non so come andare avanti
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah cavolo sono talmente abituata a vedere questi esercizi che non mi sono neanche accorta che c'era un errore nel testo, questa è la correzione:

Citazione:

192 maschi occhio selvatico e corpo sabbia
188 maschi occhio fragola e corpo selvatico
23 maschi occhio e corpo selvatici
27 maschi occhio fragola e corpo selvatico sabbia

Nella discussione linkata tra l'altro il testo è giusto.

Nella tua risposta c'è comunque un errore, perchè a parte l'errore del testo tu hai detto che "f+b+/Y" sono 188, no! 188 sono maschi occhio fragola e corpo selvatico, quindi fb+/Y.

Ora con questa correzione, sei in grado di individuare quali sono le classi ricombinanti?
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso ci provo:i ricombinanti sono quelle classi fenotipiche che differiscono dai parentali del primo incrocio,cioè f+b/f+b X fb+, giusto?
per le femmine i ricombinanti sono 216 fb+/f+b
nei maschi i ricombinanti che corrispondo anche alle classi meno frequenti sono: 23 f+b+/Y e 27 fb/Y
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ricombinanti sono quelli che derivano dai "gameti ricombinanti".
Essendo geni presenti sul cromosoma X, solo la madre può produrre gameti ricombinanti.
I figli maschi saranno di due tipi:
- "parentali": formati dai gameti parentali della madre e Y del padre
- "ricombinanti": formati dai gameti ricombinanti della madre e Y del padre
Hai ben due modi di riconoscere quali sono i ricombinanti:
1) sono la classe meno frequente
2) sapendo com'è l'assetto cromosomico della madre (che in questo caso è eterozigote in trans) sai quali sono i parentali (f+b e fb+) e quali i ricombinanti (fb e f+b+)

Per le femmine varrà la stessa cosa, solo che ereditano anche l'X del padre che è f+s, quindi osservi solo due classi fenotipiche perchè comunque ereditano f+ dal padre e quindi qualunque cromosoma X ereditino dalla madre il fenotipo dell'occhio sarà sempre selvatico. Comunque sia i genotipi delle femmine della F2 sono 4 (tu ne hai segnati solo due, magari prova a scrivere anche gli altri) anche se i fenotipi sono due.
Come ti renderai conto scrivendo tutti i genotipi, per le femmine è impossibile riconoscere quali siano i parentali e quali i ricombinanti.
Quindi puoi fare i conti sono con i figli maschi.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 00:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la spiegazione,questa è la dimostrazione del fatto che avrei dovuto riprendere in mano la teoria prima di fare l'esercizio...quindi per i ricombinanti devo considerare solo i tipi di gameti?? ho sbagliato perchè ho considerato i fenotipi!!!Grazie mille dell'aiuto sei sempre mitica, SCUSA ANCORA se sono stata un pò cocciuta, ma cerco sempre di capire bene questi esercizi di genetica senza impararli a memoria per avere meno difficoltà la prossima volta.Si trovaaaaaa la distanza di mappa...ah che bello!!!!
ciaooooooo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 00:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì però ricorda che aver studiato bene la teoria è fondamentale per poter capire gli esercizi, soprattuto se come dici tu vuoi capirli e non impararli a memoria. Devi aver ben chiaro "cosa succede" (quindi ad es. come avviene la meiosi, la differenza tra maschi e femmine per quanto riguarda i cromosomi sessuali... ecc...) per poter capire e risolvere gli esercizi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina