Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 sindrome di Angelman e sindrome di Prader Willy
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22
Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti...credo di aver più o meno capito in cosa consistono queste sindromi ma non mi è chiaro stabilire come sono collegate con l'imprinting....
il cromosoma in questione è il 15 ma nn riesco a capire bene...in più il mio professore ci ha fatto una domanda ma nn riesco a rispondere proprio perchè nn l'ho ben capita..
la domanda era: un individuo con sindrome di Angelman con un figlio con sindrome di Prader Willy, chiedeva di spiegare il fenomeno e di determinare quale genitore avesse la AS.
mi aiutate a capire???? grazie...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 20:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che AS e PWS mi hanno dempre fatto spaccare il cervello e non sono mai riuscito a tenerle in testa. Quindi mi trovo costretto, ogni volta che devo rivederle, a riprendere fuori uno schemino che mi feci per poterle inquadrare con estrema semplicità.
Provo a riportarlo qui.

Situazione normale
                          x    x  x  x     x         O
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
MAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

                          O    O  O  O      O        x
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
PAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

Legenda: x gene metilato e quindi silenziato
         O gene trascritto

Nel soggetto normale il cromosoma 15 paterno ha il gene SNRPN metilato, quindi silenziato, questo induce un silenziamento di una serie di altri geni che non ho riportato (che sono però molto importanti, tuttavia questo schema è una ipersemplificazione quindi per maggiori approfondimenti si possono vedere testi specifici).
In particolare il silenziamento del gene UBE3A-AS fa sì che il gene UBE3A trascriva normalmente.
Nel cromosoma materno, invece, accade esattamente l'opposto, e SNRPN si ritrova ad essere attivo il che, attraverso UBE3A-AS fa silenziare UBE3A
Per "completezza" UBE3A è un gene coinvolto nel processo di ubiquitinazione.


Sindrome di Prader-Willi
                          x    x  x  x     x         O
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
MAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

                          x    x  x  x      x        O
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
PAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

Legenda: x gene metilato e quindi silenziato
         O gene trascritto

Nella PWS il problema è una mancata trascrizione dei geni nel 15q11q13 del cromosoma paterno. Io li ho segnati come se fossero silenziati, in realtà i motivi per cui questi geni non siano trascritti possono essere diversi:
1. Il più comune è una delezione del segmento nel cromosoma paterno. Se non ci fosse imprinting non sarebbe un problema perché i geni materni compenserebbero quelli mancanti paterni, ma se quelli materni sono silenziati e quelli paterni mancano abbiamo un deficit completo.
2. Una mutazione al centro dell'imprinting che non ho segnato nello schema ma si trova sempre in quella zona e se subisce una alterazione può non controllare più l'imprinting in modo corretto, determinando come nello schema, un silenziamento dei geni paterni con le analoge conseguenze scritte sopra.
3. Disomia uniparentale: se il soggetto riceve entrambe i cromosomi 15 dalla madre, per errori in meiosi, si ritrova entrambe le serie di geni metilati e quindi silenziati, di nuovo con le stesse conseguenze.
In realtà credo ci siano anche altre possibilità che determino PWS ma queste 3, se ben ricordo, sono le più frequenti.


Sindrome di Angelman
                          x    x  x  x     x         x
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
MAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

                          O    O  O  O      O        x
                        SNRPN  A  B  C  UBE3A-AS   UBE3A
PAT 15 -------------------|----|--|--|------|--------|----------

Legenda: x gene metilato e quindi silenziato
         O gene trascritto


Nel caso della sindrome di Angelman la causa che provoca la condizione clinica è l'assenza del gene UBE-3A nel cromosoma materno.
Anche in questo caso se non ci fosse l'imprinting nel cromosoma paterno che inattiva il gene non ci sarebbero conseguenze, ma così come stanno le cose UBE-3A viene a mancare.
Le situazioni che possono determinare questa condizione sono un po' diverse.
1. In genere si tratta di una mutazione del gene UBE-3A materno
2. Può essere dato da una delezione di un segmento contenente il gene.
Anche in questo caso sicuramente le possibilità sono di più ma queste due sono le principali.

Spero di aver chiarito a te le idee come sono riuscito a farlo con me stesso (anche se è chiaramente più difficile). Naturalmente se c'è qualcosa che non è chiaro chiedi pure.

Alla luce di questa spiegazione prova da solo a rispondere alla tua domanda. Io ora sono un po' di fretta ma appena ho un po' di tempo prometto che ci penso a mia volta e così vediamo se sono in grado io di rispondere.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, innanzitutto ti ringrazio perchè sei stato molto preciso e lo schemino effettivamene è molto utile...
dovrò pensarci e capire tutto per bene per riuscire a rispondere alla domanda!!
intanto ci penserò...
grazie intanto!
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però io ci sto riflettendo ma non riesco ad andarne fuori...cioè se entrambe le sindormi possono venire ad entrambi i sessi non riesco a capire come poter stabilire se il genitore con la AS è il padre o la madre...visto che la scelta del cromosoma da donare al figlio è casuale...o sono io che mi sono persa da qualche parte????
secondo voi c'è una risposta alla domanda fatta dal mio prof??o è tipo una domanda a tranello??
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 18:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella PW il difetto risiede nel cromosoma paterno e viceversa per l'Angelman.

Dunque se il primo individuo è affetto da Angelman, il difetto genico/epigenetico deve risiedere nel cromosoma ereditato dalla madre (oppure caso raro caso entrambi i cromosomi 15 sono stati ereditati dalla madre). Il cromosoma 15 paterno invece non presenta problemi.
Ora, l'individuo di sesso ignoto dà vita ad un figlio con PW, dunque il problema è nel cromosoma PATERNO.

Aiutato un po'?





So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi il figlio ha il problema nel cromosoma che riceve dal padre...quindi se il padre ha la sindrome di Algelamn lui dà al figlio il cromosoma materno deleto...mentre l'altro genitore è a posto..

sto facendo molta fatica acpire..però se tengo conto delle delezioni forse mi sarebbe più chiaro, giusto??
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cerchiamo di chiarire un altro punto che da come spieghi sembrerebbe ancora un po' oscuro.
Nel momento della gametogenesi l'imprinting dei cromosomi viene azzerato e diventa tutto femminile nelle donne e tutto maschile nell'uomo. Questo significa che tutti gli spermatozoi hanno il cromosoma 15 con SNRPN demetilato. Allo stesso modo tutti gli oociti hanno il 15 con UBE-3A attivo.
Quando si forma lo zigote si ha perciò 1 cromosoma con imprinting paterno e uno con imprinting materno.

Supponiamo che la madre di questo bambino con PWS abbia la AS, si trova quindi nella condizione di non esprimere UBE-3A per uno di quei motivi che ho descritto sopra.
Quando si formano i gameti materni, tutti i cromosomi vengono imprintati in modo femminile, ovvero metilati con UBE-3A espresso. Se la madre ha AS, per qualche motivo non ha UBE-3A in uno dei due cromosomi (quello materno, ma per i fini del nostro esercizio non ci interessa), quindi ci ritroviamo con 2 gamenti, uno normale, che esprime UBE-3A, l'altro che non può farlo perché non ce l'ha UBE-3A.
Se lo zigote si forma tra cromosoma materno malato (senza UBE-3A) e un cromosoma paterno normale ci ritroviamo nuovamente nella situazione della madre, quindi una AS.

Ora prova a fare lo stesso ragionamento con il padre (che in questo caso è evidentemente la risposta giusta, come hai detto anche tu). Poi lo rivediamo insieme ed eventualmente cerchiamo di chiarire altri dettagli.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina