Autore |
Discussione |
|
giulsfly
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:12:21
|
ciao a tutti!! sto preparando l'esame di genetica e ho un dubbio: quali sono le cause di mortalitā degli individui che presentano alleli letali?in che modo un allele letale porta al decesso dell'organismo? grazie a tutti!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:20:10
|
Dipende dal gene in questione.
Ad es. se hai una mutazione in una proteina implicata nello sviluppo dei polmoni (un esempio a caso) puoi ben immaginare come questo possa portare alla morte dell'organismo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:34:19
|
Quoto chick.
Tempo fa leggevo che la proteina Snail permette, almeno nel topo, la gastrulazione in quanto la sua espressione down-regula le E-caderine e in tal modo le cellule dell'epiblasto acquisiscono la libertā di migrare, attraverso una struttura denominata linea primitiva, e formare mesoderma ed endoderma definitivo. Negli embrioni KO per Snail si č osservato che le cellule rimangono bloccate nella linea primitiva, come imbottigliate. Questo perché in assenza di Snail la E-caderina permane sulla membrana e le singole cellule rimangono strettamente adese. Il risultato č la mancata formazione dei tessuti mesodermici ed endodermici e la morte al giorno nove, a causa della non avvenuta formazione del cuore (che č di derivazione mesodermica).
Ma questo č solo un esempio.
Altre volte l'individuo puo' venire alla luce e morire nella prima infanzia, vedi SCID, nell'adolescenza, vedi sindrome di Duchenne, o nell'etā adulta, vedi Huntington. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
giulsfly
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:38:17
|
ma per esempio sulla drosophila se incrocio due individui eterozigoti per l'allele delle ali tagliate(Ser) ottengo 80 ser+ ser+, 160 ser ser+ e nessun individuo ser ser. in questo caso non vengono interessati organi vitali, eppure ser ser č letale. perche?? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:45:06
|
Beh, dipende dalla funzione del gene. Tenendo conto che un gene puo' essere implicato in pių di un processo. Dovresti esser tu a dirci che cosa fa tale gene... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
giulsfly
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:54:01
|
ah ok cercando un po' in internet ho scoperto che il gene Ser serve anche per altre cose. grazie mille! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:54:58
|
Citazione: Messaggio inserito da giulsfly
ah ok cercando un po' in internet ho scoperto che il gene Ser serve anche per altre cose. grazie mille!
Posteresti qua il link, cosi' anche quelli come me che non sanno cosa fa Ser hanno la possibilitā di impararlo? Grazie |
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:58:38
|
Grazie chick |
|
|
|
giulsfly
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:00:59
|
Se intacchi una funzione vitale mi sembra abbastanza scontato che la mutazione sia letale e viceversa. Ma forse non ti ho compreso appieno. |
|
|
|
giulsfly
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:10:46
|
non sapevo che Ser codificasse per qualcosa di vitale. nel mio libro parlava solo di ali e non riuscivo a capire per quale strano motivo la mancanza di ali portasse alla morte. ora ho capito. Grazie |
|
|
|
Discussione |
|