Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 solubilità delle proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato

60 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 17:15:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vogliadiChiarezza Invia a vogliadiChiarezza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un proteina denatura quando i ponti disolfuro passano dall'essere intracatena a intercatena giusto?
Questo cosa può comportare riguardo alla solubilità della proteina?

Su degli appunti che mi son fatto prestare a tal proposito c'è scritta una frase che non riesco proprio a capire o a interpretare:
"In questo caso non serve nessun agente ossidante o riducente perchè anche dopo lo scambio c'è un ponte disolfuro e un SH libero che servono per far avvenire la reazione"

Sugli appunti che mi son fatto prestare inoltre c'è scritto che il sale solubilizza le proteine perchè le cariche forti e polari del sale (quando esso si scioglie in acqua immagino) si legano con le parti polari della proteina, causandone così la sua distruzione (della proteina). In particolare ciò è possibile se siamo a un pH tale per cui le proteine presentino cariche polari sufficientemente forti.

Allo stesso tempo sugli appunti che mi son fatto prestare c'è anche scritto:
Più aumenta la concentrazione salina più la proteina diventa insolubile, perchè il sale toglie i legami tra l'acqua e la proteina. Il contrario di quello che era scritto prima?
Allora forse succede questo, solo se siamo a un pH in cui le proteine non posseggano cariche nette polari che possano interagire con il sale per solubilizzarsi?

Inoltre se una proteina è molto idrofobica possiamo solubilizzarla in alcol giusto? su questo ne sono sicuro.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina