Autore |
Discussione |
|
Helllen
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:33:30
|
Ciao, ho trovato un esercizio simile nel forum ma non riesco a capire come si risolva. Due organismi diploidi con genotipi: AABbCcDDEEFF aaBbccddeeff vengono incrociati. Calcola le classi genotipiche e fenotipiche della progenie.
Io ho usato lo schema ramificato vengono fuori 4 genotipi e 3 fenotipi. Grazie per la disponibilitā.
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:48:38
|
Veramente, ora verrā GFPina a bacchettarmi, ma a me da quell'incrocio verrebbe da pensare che escano individui omozigoti per tutti i loci/geni salvo che per B, che puo' essere BB Bb o bb e C, che sarā Cc o cc. Dunque risolvendo le cose senza molta grazia disegnerei un primo punto con AaDdEeFf, da questo tre ramificazioni per B (perché posso avere tre genotipi) e su queste tre ramificazioni altre due ramificazioni per C (Cc o cc). Che dovrebbe fare § (1 x 3 x 2) |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
|
Helllen
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:22:09
|
Non ho ben capito sinceramente...cmq ho provato a fare il quadrato per le coppie Bb e Bb e per Cc e cc perchč in eterozigosi.
Aa 1/2Bb 1/2Cc Dd Ee Ff
Aa 1/4bb 1/2cc Dd Ee Ff
Aa 1/4BB 1/2Cc Dd Ee Ff
Aa 1/2Bb 1/2cc Dd Ee Ff
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:42:24
|
I genotipi sono sei: tutta la progenie sarā per forza di cose AaDdEeFf. Per B, a livello di genotipo, avrai tre opzioni (i due omozigoti e l'eterozigote), per C due possibilitā (Cc e cc). Potevi fare questo calcolo a mente pensando che: tutti sono AaDdEeFf (UN genotipo), tre genotipi per B, due per C. E cosė: 1 x 3 x 2 = 6
Immagine:
37,47 KB |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Helllen
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 22:22:50
|
Wow grazie capito benissimo! Gentilissima :) Grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 22:29:45
|
Citazione: ma a me da quell'incrocio verrebbe da pensare che escano individui omozigoti per tutti i loci/geni salvo che per B
Ti bacchetto io! Sono eterozigoti!!! (perō dopo l'hai scritto giusto) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:29:52
|
Troppa fretta di andare a mangiare sushi, doh!
Comunque 0/1 č un ragazzo!!! |
|
|
|
|
Discussione |
|