Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:00:06
|
Ciao Mol! A tempo "perso" stavo dando una occhiata a telomeri/telomerasi. Mi sono imbattuta in un quiz che mi ha dato un po' da pensare, ve li riporto:
Esistono dei meccanism di allungamento dei telomeri?
a) No b) Sì, solo nei Procarioti c) Sì, solo negli Eucarioti d) Sì, sia negli Eucarioti che nei Procarioti ma negli eucarioti solo nelle cellule cancerose e) Sì, sia negli Eucarioti che nei Procarioti ma negli Eucarioti solo nelle cellule cancerose e nelle cellule della linea germinale
La risposta "corretta" secondo il libro è la e. Francamente, non ho capito perchè. Mi pareva di aver capito che i Procarioti non avessero il problema dei telomeri (quindi non avessero affatto i telomeri) per via del cromosoma circolare; ma soprattutto, mi sembrava di aver capito che i telomeri non fossero una esclusiva solo delle cellule germinali. Ho cercato in Internet ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio!
|
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:49:22
|
RIporto da wikipedia Citazione: Nella maggior parte dei procarioti, i cromosomi sono circolari: ciò significa che non presentano alcun tipo di telomero. Una piccola parte dei cromosomi batterici, tuttavia, sono lineari e possiedono regioni telomeriche, che sono comunque molto differenti da quelle eucariotiche, sia a livello di struttura che di funzione. È questo il caso di Streptomyces e Borrelia.
|
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 16:59:16
|
Sì esistono procarioti con cromosomi lineari, è vero, ma sinceramente non so se risolvano il problema della replicazione del DNA alle sue estremità con lo stesso sistema degli eucarioti.
Quello che di certo è sicuro è che la telomerasi è attiva non solo nelle cellule cancerose e germinali, ma anche nelle staminali embrionali e in alcune cellule somatiche adulte, come quelle dei follicoli piliferi, oppure nei precursori della linea delle cellule immunitarie. |
|
|
|
sirenetta306
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Padova
20 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 14:34:35
|
anch'io so che la telomerasi è attiva solo nelle stami nali e nelle cellule cancerose. nei procarioti non so...mi sembra che si parta dai protozoi, infatti la telomerasi è stata scoperta in Tetrahymena. |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 15:03:49
|
Precisazione: la telomerasi non allunga i telomeri, ma ne impedisce l'accorciamento. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|