Autore |
Discussione |
|
LaGiù
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 11:54:29
|
Salve ragazzi,volevo chiedervi una mano a svolgere questo esercizio sull'inversione,o meglio su come l'inversione altera la frequenza di ricombinazione.
" Due loci Y/y e R/r distano normalmente 20 u.m. In una inversione i due loci sono immediatamente dentro i due punti di rottura. La frequenza di ricombinazione tra R e Y in un indivuduo eterozigote per i due loce sara:
a) 20 % b) di poco inferiore al 20 % c) di poco superiore al 20 % d) 10 % e) 0
Allora io al compito scritto ho messo come risposta 0 xkè d'instinto ho pensato ke si riferisse a R grande e Y grande ke trovandosi sullo stesso braccio cromosomico non posso ricombinare e quindi ho emsso 0. la risposta corretta dicono tutti ke è la 0 però nn sò se x qst o x altri motivi... ma se il motivo non fosse quello secondo me sarebbe 20... xkè se sono coinvolti entrambi e il segmento ke li contiene viene ruotato di 180 gradi la distanza resta la stessa e quindi anke la frequenza di ricombinazione! ke ne dite voi??? grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:21:52
|
Sì, la risposta corretta è "zero". No, la motivazione che hai dato tu è sbagliata e non ha alcun senso! E' ovvio che ti chiede la frequenza di ricombinazione tra i due geni (in generale) non tra i due alleli dominati, che non ha alcun senso!
Comunque prova a trovare la risposta da sola e poi casomai se vuoi conferma scrivila qui. Prova a disegnarti i due cromosomi durante l'appaiamento in meiosi, prova a far avvenire crossing over tra i due geni in questione e vedi cosa viene fuori. (Aiuto: ricordati di disegnare anche i centromeri!) |
|
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 13:34:11
|
GFPina stavo vedendo pure io questo esercizio; volevo chiedere una cosa: ma nel caso in cui l'individuo fosse omozigote per l'inversione, dovrei avere comunque una frequenza del 20%? Cioè, la frequenza è pari a 0 solo nel caso in cui sia eterozigote per l'inversione, giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:31:47
|
Citazione: Messaggio inserito da IsItSoWrong
ma nel caso in cui l'individuo fosse omozigote per l'inversione, dovrei avere comunque una frequenza del 20%?
Sì esatto! Se fosse la stessa inversione descritta qui ("i due loci sono immediatamente dentro i due punti di rottura") e fosse in omozigosi allora la frequenza di ricombinazione rimarrebbe 20%. |
|
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:58:30
|
Ah okay, grazie Finalmente comincio a collegare vari pezzi! |
|
|
|
Discussione |