IsItSoWrong
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:34:46
|
Salve a tutti! Oggi è giornata di cotrasduzioni per me e non comprendo bene quale sia la logica per utilizzarla ai fini della mappatura di geni (includo nel discorso anche la cotrasformazione visto che mi pare siano concettualmente uguali).
In pratica ho trovato due versioni per due concetti (anche guardando gli esercizi del forum) e non capisco quale sia giusto e quale no! Per quanto riguarda la mappatura di tre geni vicini tra di loro, non ho capito qual di questi due metodi sia giusto o più adatto per risalire all'ordine:
1. Effettuo due cotrasduzioni separate; nella prima il donatore è auxotrofo per due marcatori e il ricevente auxotrofo solo per il terzo, nell'altro incrocio il donatore è auxotrofo per uno e il ricevente per gli altri due. Confrontando le frequenze di cotrasduzione (e quindi il numero di c.o. neccessari per avere i ricombinanti) risalgo all'ordine. 2. Faccio una piastra madre per un marcatore selezionato; poi varie piastre di replica per vedere la frequenza di cotrasduttanti a due a due.
L'altro dubbio era per risalire alla frequenza di cotrasduzione; ad esempio posta una trasduzione a+b+ x ab, in un caso era a+b+/(a+b+ + a+b); in un altro caso invece al denominatore aggiungo anche ab+. Ho capito che nel primo caso lo faccio in riferimento al marcatore a+ ma per mappare i geni quale dovrei usare?
Scusate la lunghezza ma almeno in questa parte il Russell non è che mi sembra eccelso (ha addirittura un errore di stampa nella formula) e non mi è proprio chiaro del tutto.
Grazie in anticipo!
|
|