Senza paroloni,vorrei essere sicura che abbia capito il concetto di geni polimorfici. Un gene ad es. Bb è formato sempre da due alleli in questo caso B e b, mentre un gene polimorfo pur essendo formato da due alleli, può presentare alleli diversi, tipo tre alleli diversi possono darmi varie combinazioni da due....è corretto? ad es. il gene poliformo x, dati gli alleli A B C può essere AB BC CA..... grazie mille
No, a quanto ne so io se per il gene esempio messo da te si trovano due alleli (B e b) allora quello è già un locus polimorfico. Per non essere polimorfico un locus (quindi un gene) deve manifestarsi nella popolazione con una singola forma (un unico allele) e si dice "monomorfo" in quella popolazione.
ok ma allora secondo questa teoria in pratica quasi tutti i geni sono polimorfici....grazie vediamo se mi confermano
Non è una teoria, è la definizione di locus polimorfico!
Una definizione più precisa è questa: Un locus si dice "polimorfico" quando presenta più "varianti alleliche" la meno frequente delle quali è presente nella popolazione con una frequenza almeno dell'1%.