Autore |
Discussione |
|
Valentina B.
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 11:08:32
|
ciao! ho iniziato ora a studiare biochimica. sono arrivata appena alla struttura secondaria, comunque ho una domanda a cui il libro non risponde, almeno per ora: i foglietti beta hanno una media di quante file possono comporsi in larghezza, o posso trovare una proteina b-sheet larga 3 file e una larga 30000? o se non c'è una media, quali sono le larghezze massime e minime che si può trovare?
spero di non star dicendo troppe castronerie  grazie vale
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 12:11:14
|
Ci sono ovviamente dei problemi strutturali per cui dubito che troverai una proteina con 30000 filamenti beta :)
Esistono vari "motifs" che si ritrovano in varie proteine, come questi:
Greek key

Beta hairpin

Psi loop

Quando il numero di filamenti aumenta si possono formare strutture più complesse come i beta barrels (numero di filamenti variabile)

Come vedi ci sono strutture diverse e con numero variabile di filamenti |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Valentina B.
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:54:54
|
grazie! un'altra cosa: i nastri indicano un foglietto beta composto da un solo filamento o da più? |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Valentina B.
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:22:46
|
arigrazie!  |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 23:12:28
|
I foglietti sono costituiti dalla giustapposizione di più nastri. Es: nella prima immagine postata da chick hai un beta-foglietto costituito da 4 nastri-beta.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
|
Discussione |
|