ciao a tutti, sono un biologo sanitario vecchio ordinamento (fisiopatologico), non ho mai sostenuto l'esame di stato in quanto insegnavo (alle scuole superiori) già da anni prima di laurearmi e quindi ho proseguito questa strada..ora che la scuola di stato praticamente ha sbattuto fuori buona parte dei precari (quasi anche me) e comunque la situazione dalla riforma è pietosa.., mi volevo indirizzare verso la professione di biologo nutrizionita, so che dovrò sostenere l'esame di stato, ma sarei interessato a seguire dei corsi in proposito..avete consigli, appunti, suggerimenti in proposito? grazie a tutti ciao
fai tutto quello che "serve". E questo comprende: scuola di specializzazione, master, corsi pratici, tirocinio.
Ho messo le virgolette perché per legge serve solo l'esame di stato, ma la cultura in questo campo non è mai abbastanza
grazie per la risposta Giuliano..la scuola di specializzazione a Torino è riservata ai medici...per il resto hai dei consigli per corsi ect... ps. vedo che sei un biologo nutrizionista, ne vale la pena?
tutti i corsi insegnano qualcosa. Prima di tutto pensa ai master universitari, io posso consigliare quello della Funiber, online, che l'ho fatto e mi è piaciuto molto. Informati sui master universitari che ce ne sono di validi ma anche di meno. I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)
Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
tutti i corsi insegnano qualcosa. Prima di tutto pensa ai master universitari, io posso consigliare quello della Funiber, online, che l'ho fatto e mi è piaciuto molto. Informati sui master universitari che ce ne sono di validi ma anche di meno. I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)
Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.
Ciao, grazie per le risposte.. Quanto costano i master online? Hai un link? La cosa che più mi spaventa ora è rimettermi sui libri per dare l'esame di stato..dopo una vita che non tratto argomenti universitari..ho chiesto ai miei vecchi docenti come avrei potuto/dovuto prepararmi per l'esame di stato..mi hanno cordialmente detto: "vista l'obsolescenza degli esami da lei sostenuti, sarebbe necessario si rileggesse l'alberts (biologia molecolare della cellula).. Hai qualche consiglio per prepararmi all'esame di stato più pratico? Considera che io ho 38 anni e due figli...non posso non lavorare per seguire dei corsi... Considera che la scuola dopo 13 anni praticamente mi chiude la porta in faccia (decreto gelmini (tanto amata!!)..quindi mi ci dovrò buttare anima e corpo per forza..
Sul master di Funiber puoi trovare indicazioni qui http://www.funiber.it/ ce ne sono di diversi (primo livello, secondo livello, alimentazione vegetariana, bioetica) e credo costino tutti 2800 euro l'anno (quello di secondo livello dura 2 anni). Ho fatto quest'ultimo e sono molto soddisfatto di quel che mi ha insegnato.
Per l'esame di stato l'Alberts è fondamentale, per la seconda prova (che credo tu ormai debba fare) ti mando un mp, per la pratica dipende dalle commissioni, per l'orale idem.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano652 I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)
verissimo, tendono a sponsorizzare solo quello che serve a loro, per carità qualcosa di utile la insegnano (e danno i crediti ECM motivo per cui personalmente li seguo) ma sono per lo più "indirizzati alla vendita".
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano652 Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.
perfettamente d'accordo. Io non ho potuto fare nè scuola di specializzazione nè master per problemi economici e di spostamenti. Ho fatto moltissimo studio su un'infinità di libri, dispense, review e tutto quello che ci può essere prima di iniziare, oltre a due corsi di formazione uno in nutrizione clinica e uno per la gestione del paziente. Nonostante abbia iniziato da un anno continuo a studiare e aggiornarmi e non smetterò mai perchè è una branca in continua evoluzione anche perchè devi avere una conoscenza ampia che ti permetta di gestire qualsiasi paziente che ti si presenta (dalla signora che "non mangia ma ingrassa" alla ragazza quasi in sottopeso che "vuole dimagrire"). Non è un lavoro semplice e ci vuole passione e voglia di fare e soprattutto di non arrendersi, perchè inutile negarlo gli ostacoli ci sono eccome. Quindi in bocca al lupo :)
Mi prende molto l'idea.. Mi appassiona il campo e lo vivo sulla mia pelle tutti i giorni..sto curandomi allergie con la sola nutrizione..credo che l'esame di stato vecchio ordinamento abbia solo una prova scritta (tra l'altro a carattere generale) e una orale.. Non c'è la pratica..
ammetto che mi piacerebbe potere ferquentare scuole di specializzazione..ne avete qualcuna da segnalare aperta ai biologi..e che tra l'altro sia pagata..
in effetti cito/isto potrebbe essere una buona idea in vista della pratica. Se vuoi essere completo vai anche di ecologia/zoologia/botanica ma insomma...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ci possono essere borse, a volte fisse per i 5 anni, a volte da rinnovare di anno in anno, e la maggior parte delle volte disponibili solo per il primo in graduatoria. Il resto delle persone si paga la retta e lavora gratis
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Per quanto ne so, le scuole di specializzazione non sono pagate.
Ma questo vale in tutta Italia o, come costume del paese delle Signorie, c'è caso e caso?
Probabile. Ma in ogni caso si può fare la scuola di specializzazione lavorando in un laboratotio nel frattempo, per cui magari non ricevi i soldi dalla scuola in sè, ma hai un contratto d'altro genere, o un assegno di ricerca. Almeno questo è ciò che mi è capitato di vedere nel mio dipartimento in Italia. Requisiti: capo con molti soldi. O, in alternativa, appartenenza ad una delle Signorie :D
lavorare contemporaneamente dipende....se alla scuola di specializzazione fanno fare il tirocinio in ospedale di 40 ore come si fa a lavorare contemporaneamente? non è detto che lo facciano fare (a PD ai biologi non lo fanno fare per esempio)..ma allora dove sta l'utilità del fare una sds pagarla oro per poi avere ok un titolo, ma nozioni che si potrebbero approfondire autonomamente..non dico allo stesso modo, ma insomma..
cmq il "data l'obsolescenza" mi ha fatta sorridere...l'alberts ha dentro tutto...io guarderei qualcosa di cito e isto ma anche fisiologia, per avere una visione di insieme...di botanica e microbiologia giusto l'essenziale...almeno a grandi linee nell'eventualità di un "elencare le differenze tra.." ma non andrei nel particolare, altrimenti è un programma impossibile..zoologia..la lascerei da parte..è vero che ci sono stati temi d'esame tipo descrivere l'evoluzione dell'apparato digerente, ma sarebbe proprio una sfiga, magari prima vedi da chi è composta la commissione, cosa insegnano i prof, se c'è uno di anatomia comparata o zoologia..allora uno sguardo puoi darlo...ma devono essere proprio cattivelli per mettere temi così..
Ciao, mi sono appena iscritta a questo sito perchè vorrei approfittare per chiedere alcune cose inerenti all'attività di biologo nutrizionista. Io sono laureata in biologia marina (3+2), ma sarei interessata ad un eventuale fututo da nutrizionista. So che per la legge è sufficiente fare l'esame di stato sezione A e si è già abilitati ma ovviamente lo ritengo inappropriato in quanto nn si può intraprendere un'attività cos' importante senza conoscerne nemmeno le basi. Quindi ho rifletuto sulla possibilità di iscrivermi alla laurea triennale in dietistica in modo da avere una formazione base per poi trovare impieghi che mi permettano di formarmi, approfondire imparare al fine di poter istituire un mio studio in un futuro lontano. Chiedo consiglio a voi che siete già del mestiere è una cosa fatttibile?? io preferirei non fare la scuola di specializzaz di 5 anni in quanto sono un po stufa di versare quantità nn indifferenti di soldi allo stato dopo una carriera già di 5 anni.
cosa mi consigliate riduardo alla laurea in dietistica?? grazie mille!!