per imparare il mestiere probabilmente è la scelta migliore
Ma dunque io da biologo molecolare che non sa neppure dov'è lo stomaco posso, previa iscrizione all'albo, scrivere diete random senza un minimo di conoscenze e buon senso ed iniziare ad arricchirmi?
Dove ci si prenota all'esame dell'albo?
PS: la prima domanda è seria davvero, nonostante i toni
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
Ma dunque io da biologo molecolare che non sa neppure dov'è lo stomaco posso, previa iscrizione all'albo, scrivere diete random senza un minimo di conoscenze e buon senso
Sì, certo. La legge te lo consente
Citazione: ed iniziare ad arricchirmi?
Dopo circa 2 anni di lavoro sono arrivato alla magnifica cifra di circa 8-900 euro di fatturato al mese. Credo che questo non sia sinonimo di arricchimento, vero?
Citazione: Dove ci si prenota all'esame dell'albo?
In tutte le uni, due volte l'anno, 300 euro circa.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
gabriela di dove sei? io non ho trovato accessi a specialità mediche per biologi a Torino
io sono di Brescia e quella che intendo fare è una laurea triennale in dietistica; poi essendo laureata in biologia marina (anni5), farò l'esame di stato in modo da poter in futuro esercitare come biologo nutrizionista con una conoscenza alle spalle e con succesivi corsi di formazione
è un'ottima scelta la tua, ovviamente la frequenza a dietistica è obbligatoria, quindi dovrai poterti permettere di studiare altri 3 anni senza lavorare full time e forse neanche part time piacerebbe anche a me, ma è inattuabile
se vincessi io il superenalotto mi piacerebbe fare dietistica, la sds, poi prendere una laurea anche solo triennale in psicologia e poi vorrei fare anche l'accademia di belle arti!
Ciao, anche io sono una Biologa che già da un pò di tempo ha in mente di fare la Nutrizionista. Il problema è che già da un pò di tempo sto cercando il master giusto, ma non riesco proprio ad orientarmi tra tutti quelli che ci sono. Come dite voi, ho trovato quelli sponsorizzati e non riesco a capire quali sia la loro qualità. Ho trovato anche quelli on-line però non so come siano, se siano una buona scelta, anche perchè non ne ho mai sentito parlar molto. Potreste darmi una mano per avere le idee più chiare? Grazie!
@Chicca82: che tipo di master vuoi? Per "sponsorizzati" intendi i corsi privati? Esistono i "master" privati, che si danno il nome di master solo per farsi belli, e i master universitari. Cominciamo da qui: che tipo di master vuoi?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Sono indecisa, anche se i master universitari li sto scartando perchè ho visto che la maggior parte iniziano tutti dal prossimo Gennaio e io invece se fosse possibile vorrei iniziare settembre/ottobre. Per qusto stavo guardando i Mater privati. Cosa sapresti dirmi di questi?
In realtà i master online della funiber partono quando ti pare a te, ce n'è più di uno. La parte negativa è che non c'è pratica. In alternativa, i corsi privati offrono spesso una parte pratica (di lezione, non in ospedale) ma ovviamente l'approfondimento è limitato. Di corsi buoni ce ne sono, di master buoni... un po' meno, forse, è più facile beccare la fregatura (non fosse altro perché il master costa spesso di più). Il mio suggerimento è di farli entrambi, se possibile.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Guardando su Internet ho scoperto che un master che si teneva a roma, (a cui tra l'altro l'anno scorso ho chiesto maggiori informazioni per iscrivermi) è stato chiuso perchè era tutta una frode. Non vorrei che succedesse lo stesso con questi altri master che sto guardando, in particolare uno a firenze che si chiama Nutrimedifor. Che ne pensate?
ho sentito parlare di corsi di 3/4 mesi che si tengono solo nei we....li conoscete..? 800-900 euro al mese....? quindi solo una 15ina di clienti mal contati? è così dura? opterei per iniziare a lavorare in qualche centro tipo palestre o naturhouse..
Guardando su Internet ho scoperto che un master che si teneva a roma, (a cui tra l'altro l'anno scorso ho chiesto maggiori informazioni per iscrivermi) è stato chiuso perchè era tutta una frode. Non vorrei che succedesse lo stesso con questi altri master che sto guardando, in particolare uno a firenze che si chiama Nutrimedifor. Che ne pensate?
Quello era un corso privato che si faceva chiamare Master. E purtroppo, anche certi master universitari sono una fregatura. Per quel che ho sentito Nutrimedifor è un buon corso, anche i corsi (sempre privati) della Scuola di Nutrizione Salernitana sono buoni (qui poi c'è iscritto l'organizzatore di questi, ogni tanto risponde). Tra i master universitari, io ho fatto quello di II livello della funiber, che dura due anni.
La regola generale è: nessun master, privato o universitario che sia, dà abilitazioni, se dicono il contrario state alla larga.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ho sentito parlare di corsi di 3/4 mesi che si tengono solo nei we....li conoscete..?
Sì, spesso anche i corsi universitari hanno questa formula
Citazione: 800-900 euro al mese....? quindi solo una 15ina di clienti mal contati? è così dura? opterei per iniziare a lavorare in qualche centro tipo palestre o naturhouse..
Pazienti, non clienti. È questa la differenza tra noi e naturhouse. Sono all'inizio, c'è ampio margine di miglioramento.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ho sentito parlare di corsi di 3/4 mesi che si tengono solo nei we....li conoscete..? 800-900 euro al mese....? quindi solo una 15ina di clienti mal contati? è così dura? opterei per iniziare a lavorare in qualche centro tipo palestre o naturhouse..
Io l'ultima tua opzione la scarterei a priori. Sono stata in un centro naturhouse per un colloquio e non mi hanno presa in quanto nutrizionista. Questo perchè là il nutrionista non si può "fare conoscere" ma deve soltanto sottostare alle loro regole e dare le loro diete (niente diete personalizzate quindi nè autonomia nella gestione del paziente) e vendere i loro prodotti. Nelle palestre è una buona idea, io ho iniziato così. In un anno ho avuto 12 pazienti di cui 6 sono scomparsi e 6 tutt'ora in cura. No, non è facile per niente è durissima. Ma se hai passione e voglia di fare questo mestiere lotti con tutte le tue forze. Se invece è un ripiego molli alla prima difficoltà. :)
io penso che vada anche molto a fortuna e a passaparola se si inizia da subito in centri estetici, più d'uno naturalmente, all'inizio ci saranno poche persone, ma poi il giro aumenterà, se si inizia in poliambulatorio o studio privato può essere tutto in salita, perchè nessuno ti conosce e nessuno ti manda nessuno.. bisogna scendere a compromessi naturhouse non è un lavoro per un nutrizionista, perchè chi lavora lì deve fidelizzare i clienti dell'erboristeria e basta, ma chi l'ha detto che è un'esperienza negativa? per lavorare come nutrizionista si deve imparare ad avere a che fare col prossimo, e già un lavoro a contatto col pubblico serve, inoltre un lavoro alla naturhouse mette in contatto con la problematica e il modo in cui la gente la vive..quindi secondo me serve anche quello, e poi dà da mangiare ed è lavoro da dipendente...con stipendio, ferie, malattia, tredicesima ecc...quindi se vi prendono in considerazione..non ci sputate sopra..non danno mica la dieta dukan
Vale una mia collega che ci ha lavorato mi ha parlato non tanto di lavoro da dipendente quanto di "sfruttamento" perchè sei sottopagato a meno che non hai fortuna e sei assunto in uno dei "centri madre" che non so bene cosa siano e che abbiano di diverso dagli altri. Inoltre mi diceva che non sei a contatto con la "problematica" del paziente perchè tu hai un protocollo da seguire e per un nutrizionista che deve "imparare" un protocollo standard che faccia in modo che tutti i pazienti siano uguali non mi pare molto adatto, non impari la gestione del paziente secondo me perchè appena ti trovi al di fuori di quel protocollo che fai? Poi per carità in caso di necessità e di bisogno di lavoro va benissimo e sicuramente non è detto che sia un'esperienza negativa ma di certo non è un'esperienza formativa almeno per come la vedo io.
la settimana scorsa ho avuto un paziente che mi ha detto "Dottore, se lo ricorda B.A.? È mio amico d'infanzia, con la sua dieta ha perso 15 kg, son voluto venire anche io". BA è un tipo che ho visto una sola volta, mai venuto ai controlli, mai una telefonata, mai un "dottore posso mangiare la pizza il sabato sera"... mai nulla di nulla. E dopo un anno mi manda l'amico.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
bè in ogni caso è una gran soddisfazione credo vero Giuliano? volevo porre a tutti voi una domanda. Sono a conoscenza di una ragazza che con la laurea triennale in scienze della nutrizione ha a perto uno studio pivato. Ma è possibile una cosa del genere? grazie a chiunque ne sappia di più..